Le difese immunitarie possono essere aiutate dal cibo a rafforzarsi. Quali sono gli alimenti per innalzarle? Vediamoli insieme!

In pochi sanno che la salute di ognuno di noi passa anche dal cibo. Stress, dieta sregolata, cambi di stagione… possono indebolire le nostre difese immunitarie, ma in pochi sanno che esistono cibi alleati della salute che permettono di ripristinarle o di rinforzarle. Una dieta appropriata e bilanciata che preveda il consumo di frutta, cereali integrali, verdura e yogurt unita ad una limitazione di grassi saturi, favorisce lo sviluppo e il rinforzo del sistema immunitario.

Vediamo insieme quali sono i cibi alleati della salute che nella nostra dieta non dovrebbero mancare.

Difese immunitarie: i cibi che le rafforzano

I colori della natura possono aiutarci a dare la differenza: ortaggi verdi e arancioni sono i migliori alleati della nostra salute per la stimolazione delle difese immunitarie, ma non solo! Vediamo i migliori alleati!

Sistema immunitario
Sistema immunitario

• Un rimedio della nonna che si pensava non avesse efficacia, ma le nonne hanno sempre ragione è il brodo di pollo! Se ingerito caldo ha la capacità di fluidificare il muco, innalzando con il suo calore la nostra temperatura corporea, riducendo così la nostra congestione nasale. Ci aiuta a rimanere idratati, cosa importantissima se influenzati!

• Gli alleati delle difese immunitarie arrivano anche dal mare! Il pesce azzurro (come il tonno, col quale si possono preparare anche gustose ricette come il tataki) contiene Omega3 e grassi insaturi, ma non solo: vitamine A, D, PP e B2 aiutano a mantenerci più sani e forti.

• Frutta e verdura sono indispensabili! La vitamina C, secondo molti studi scientifici, è perfetta per aiutare a prevenire infezioni di vario genere. È importante dunque consumare 5 porzioni di questi alimenti al giorno. Le vitamine A-C-E sono fondamentali per la corretta funzione del sistema immunitario e possiamo trovarle in: agrumi, kiwi, broccoli, banane, mele… Insomma frutta e verdura a volontà!

Frutta e verdura
Frutta e verdura

• Il tè verde contiene potenti antiossidanti, chiamati polifenoli, che aiutano il nostro corpo ad aumentare le difese immunitarie contrastando i malanni stagionali più comuni. Anche le catechine contenute in esso possono aiutare ad uccidere il virus dell’influenza comune. Addolcito con il miele, questa bevanda aumenta le sue proprietà curative.

• Sua maestà il cioccolato fondente stimola i linfociti T, i globuli bianchi necessari per combattere le infezioni. Aiuta anche il rilascio dell’ormone della felicità, la serotonina, che favorisce una sensazione di forza e buon umore.

cioccolato fondente
cioccolato fondente

• 20/30 grammi di frutta secca al giorno possono favorire il nostro sistema immunitario soprattutto nei cambi di stagione. Contengono sali minerali come zinco, rame e selenio che uniti all’Omega 3 e alla vitamina E apportano enormi benefici alla nostra salute.

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ultimo aggiornamento: 25-02-2020


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