Chiara Ferragni è la Madonna nel presepe di Pontedera, opera dell’artista contemporaneo Jacopo Pischedda: esplode la polemica.

Chiara Ferragni, suo malgrado, è finita ancora una volta al centro di una notevole polemica. L’imprenditrice digitale è stata scelta dall’artista contemporaneo Jacomo Pischedda come Madonna nel presepe installato a Pontedera, in provincia di Pisa. L’opera d’arte, della grandezza di quattro metri, è stata posizionata sulla facciata del Comune della cittadina toscana. La scelta dell’artista, nonostante sia stata ampiamente motivata, è stata criticata su più fronti, tanto che si chiede a gran voce la sua rimozione.

Chiara Ferragni è la Madonna nel presepe di Pontedera

Chiara Ferragni, con i suoi capelli biondi e gli occhi chiari, somiglia davvero molto a quelli che tutti noi raffiguriamo come Angeli. L’artista Jacopo Pischedda, però, ha scelto di accostarla ad un’altra figura cara ai credenti: la Madonna. Un’opera d’arte imponente, della grandezza di quattro metri, che da qualche giorno campeggia sulla facciata del Comune di Pontedera.

L’imprenditrice, suo malgrado, è finita al centro della bufera perché molti vedono questo accostamento come una vera e propria “blasfemia“. Pischedda, intervistato da QuiNewsValdera, ha chiarito la sua scelta:

“Vuole essere un messaggio di positività. La Ferragni sta avendo molta visibilità come influencer e si occupa di arte, pochi mesi fa è stata testimonial degli Uffizi, ma è anche sensibile insieme a Fedez per quanto riguarda la pandemia e il premier Conte l’ha incaricata di ricordare ai giovani quanto sia importante l’uso della mascherina”.

Pischedda non voleva ferire la sensibilità di nessuno e sperava che la sua opera d’arte fosse gradita.

Chiara come la Madonna: il messaggio

L’autore del presepe di Pontedera ha spiegato che la sua opera d’arte non voleva assolutamente essere “blasfema“. L’intento era ed è quello di trasmettere un messaggio positivo.

“Chiara Ferragni è una donna intelligente che usa la sua popolarità per mandare messaggi positivi, per questo l’ho raffigurata nel ruolo della Madonna”, ha ammesso Jacopo Pischedda.

Eppure, sono molti quelli che hanno attaccato l’artista e, di conseguenza, la stessa Ferragni. Addirittura, è stato chiesto l’intervento della diocesi di Pisa per la rimozione del presepe. Il Vescovo Benotto, però, si è riservato di commentare l’episodio in un altro momento. Chiara continuerà a vestire i panni della Madonna fino all’Epifania? Lo scopriremo presto.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Chiara Ferragni

ultimo aggiornamento: 12-11-2020


Michelle Hunziker, il vestito si strappa in diretta tv: l’incidente bollente

Il Covid mette in crisi Il castello delle cerimonie. Imma Polese: ‘Annullati 400 eventi’