Tutto su Soniko, Blind & El Ma, il trio in gara nelle Nuove Proposte di Sanremo 2026

Tutto su Soniko, Blind & El Ma, il trio in gara nelle Nuove Proposte di Sanremo 2026

Soniko, Blind & El Ma conquistano come trio Sanremo 2026 tra le Nuove Proposte dopo la vittoria ad Area Sanremo 2025. Ecco chi sono e il loro percorso musicale.

Soniko, Blind & El Ma sono il trio selezionato tra le Nuove Proposte di Sanremo 2026. I tre artisti hanno conquistato l’accesso al Festival vincendo Area Sanremo 2025, il concorso dedicato ai talenti emergenti. Scopriamo meglio chi sono e cosa portano sul palco dell’Ariston.

Biografia e carriera del trio Soniko, Blind & El Ma

Iniziamo da Soniko, nome d’arte di Niccolò Cervellin, nato nel 2001 a Cittadella, in provincia di Padova, con radici venete (tra Cittadella, Castelfranco Veneto e Milano). Il cantante ha iniziato la carriera molto giovane, esordendo intorno ai 17-18 anni con un sound sperimentale che lui stesso ha definito “Mix Pop”: una fusione di generi diversi in chiave commerciale, tra cui pop, rap, trap, dance, reggaeton e influenze rock.

Nel corso del suo esordio artistico si è presentato come cantautore pop-rock, ma ha incorporato elementi di rap e trap in diversi brani. Negli anni 2018-2020 si è fatto conoscere grazie ai singoli “Kissa” (sul tema del bullismo) ed “Amare l’amore” (autobiografico sull’amore non ricambiato), che hanno ottenuto buon riscontro nelle classifiche radio indie ed emergenti.

Inoltre, nel 2019 ha rilasciato “Rum & Reggaeton”, considerato un esempio del suo “Mix Pop”. Nello stesso anno ha vinto il Premio Lunezia Cioè – Artista Teen dell’Anno per “Amare l’amore”. Il cantante ha poi collaborato su brani più orientati al rap/trap/dance, tra cui: “Chanel” (con Andrea Damante); “Baila Caliente” / “Noche Caliente” (con Dj Matrix); “Odio tutti” (con Nuela); “Funkyzarro” (con Dj Matrix e Matt Joe); “Lividi” (2022, brano estivo con influenze latine e rap).

Nel 2025 ha intrapreso una svolta, dopo un passato nel rap e trap, si è evoluto verso ruoli più versatili: è diventato DJ, produttore ed artista pop/elettronico. Nel corso del 2025 ha presentato il brano “Sweet Talking”, elogiato per il suo stile fresco ed internazionale.

Blind, nome d’arte di Franco Popi Rujan, è nato il 13 gennaio 2000, sotto il segno del Capricorno, a Ponte San Giovanni, periferia di Perugia, da genitori di origini rumene. Cresciuto in un quartiere difficile, ha avuto un’adolescenza travagliata segnata da frequentazioni sbagliate, droga, furti e denunce. La musica è stata il suo riscatto: ha iniziato a rappare intorno ai 15-16 anni, pubblicando brani online come “Sotto ‘sti palazzi” (2017). In più, ha collaborato con Vacca in “Classe 2000” (2019).

Si è fin da subito imposto per il suo stile è trap/rap introspectivo, con testi autobiografici che parlano di: dolore, redenzione e vita di strada, ma con un’anima sensibile dietro l’aspetto duro (tatuaggi vistosi, inclusa una croce sul viso).

Il rapper ha raggiunto la notorietà, partecipando alla quattordicesima edizione di “X Factor” (2020), nella categoria Under Uomini, guidata da Emma Marrone. Si è presentato alle audizioni con l’inedito “Cuore nero” (dedicato ad una ex fidanzata), che è diventato un successo immediato. Durante i live ha proposto altri inediti come “Cicatrici” ed “Affari tuoi”, arrivando in finale e classificandosi al terzo posto (dietro a Casadilego, vincitrice, ed i Little Pieces of Marmelade, secondi).

Dopo “X Factor” ha pubblicato l’EP dal titolo “Cuore nero” (dicembre 2020), contenente versioni studio dei brani del talent più un inedito (“Hola”). Nel 2021 ha collaborato con Gué Pequeno, e Nicola Siciliano in “Promettimi”. Inoltre, ha pubblicato l’autobiografia “Cicatrici”, in cui racconta il suo passato difficile.

Blind ha proseguito a fare musica con singoli e progetti personali, partecipando nel 2022 al reality “L’Isola dei Famosi”. Dopo questa parentesi televisiva è rimasto attivo nella scena rap/trap italiana, rimanendo fedele ad un sound autentico.

El Ma, il cui nome reale è Elmira Marinova, è bulgara naturalizzata italiana, nata il 21 maggio 2007 a Sofia, sotto il segno dell’Ariete. Il suo background familiare affonda nello sport e nello spettacolo. Il padre Zahari è un ex calciatore della nazionale juniores bulgara, la madre è un’ex modella, poi impegnata in attività benefiche. Elmira ha un fratello maggiore produttore di musica drum and bass.

La sua passione musicale l’ha spinta a studiare canto a soli 9 anni in Bulgaria, sotto la guida della connazionale Dariana Koumanova (nota per aver seguito anche Nika Paris). A 14 anni si è trasferita parzialmente in Italia, facendo la spola tra Sofia e Milano per perfezionarsi musicalmente presso lo Studio 20. Qui ha imparato l’italiano, e ha iniziato a collaborare con produttori.

Il suo stile è pop moderno, con un timbro vocale graffiato, estensione impressionante e presenza scenica da “popstar”, influenzata da artisti come Olivia Rodrigo e Bruno Mars. Nel 2023 ha pubblicato il primo inedito “Tired of Loving You”, seguito da singoli come “Going Down” (collaborazione con un autore di Kanye West) ed altri brani in inglese.

Nel 2024, ha partecipando alla diciottesima edizione di “X Factor”, nel team di Jake La Furia. Alle audizioni ha conquistato 4 sì con “Vampire” di Olivia Rodrigo. Poi, ha superato Bootcamp e Home Visit, ma è stata eliminata al terzo live show. Dopo il talent ha continuato con singoli come “Give it to Me” (aprile 2025), “Beats Again” ed il suo primo brano in italiano “Julie” (dicembre 2025). La cantante ha presenziato anche ad eventi estivi come Battiti Live e Summer Festival, ed a Capodanno in Musica su Canale 5.

La formazione del trio e la partecipazione ad Area Sanremo 2025

Il trio si è formato per prendere parte alla kermesse Area Sanremo e ha vinto la selezione nel dicembre 2025, superando centinaia di candidati. La formazione emergente ha presentato il brano “Nei miei DM”, descritto come un pezzo up-tempo leggero e ironico.

Si tratta di un progetto nato nel corso del 2025. I membri della formazione hanno background individuali nei talent show (soprattutto X Factor) e nella scena urban italiana. La formazione nata appositamente per giocarsi l’opportunità sanremese è riuscita a conquistare uno dei due posti disponibili per la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026, insieme a Mazzariello (l’altro vincitore di Area Sanremo), Angelica Bove e Nicolò Filippucci.

La loro vittoria di Area Sanremo è arrivata il 13 dicembre 2025, annunciata da Carlo Conti, dopo una selezione tra oltre 500 candidati. Il brano “Nei miei DM”, dalle influenze urban/pop, è stato definito da Conti, il tipo di canzone mancante tra le proposte giovani recenti.

La vita privata di Soniko, Blind & El Ma

Su Sergio Cervellin non ci sono informazioni sulla sua vita sentimentale. In passato (intorno al 2020-2021) ha avuto diverse storie, alcune legate al suo ambiente sociale; ci sono state voci di una frequentazione con l’influencer Soleil Sorge, ma mai confermate ufficialmente. In seguito ha mostrato più riservatezza su questo aspetto.

Franco Popi Rujan ha relazione stabile con Greta Tigani (classe 1999, nail artist di Perugia, poi trasferita a Milano). Greta è stata fondamentale nel suo percorso di redenzione: lo ha aiutato ad uscire dal periodo buio della dipendenza e gli ha dato forza per cambiare vita. I due sono molto legati; Blind l’ha definita pubblicamente il suo “angelo salvatore”. Nel 2023 si sono sposati (matrimonio celebrato a luglio). Condividono spesso momenti insieme sui social, mostrando un rapporto solido e affettuoso.

Elmira Marinova è estremamente riservata sulla sfera privata. Non è solita condividere dettagli su relazioni sentimentali sui social o nelle interviste.

Curiosità su Soniko, Blind & El Ma

– Soniko con i rapper Blind ed El Ma (come Beat Sound/producer) ha dato vita al progetto Trio Soniko, presentato a Sanremo Giovani 2025, unendo rap e produzioni contemporanee.

– Soniko ha dimostrato di essere un talento emergente poliedrico. Si è avvicinanato al rap/trap nelle fasi iniziali, passando poi ad un suono più ibrido e DJ-oriented, con esperienze nella musica urban e collaborazioni indipendenti.

– Franco Popi Rujan ha scelto come nome d’arte “Blind”, perché questo termine simboleggia il non guardare agli ostacoli, alle critiche o alle barriere per perseguire i propri obiettivi. Si è fatto apprezzare per la sincerità e l’evoluzione dal trap crudo a testi più maturi.

– El Ma, apprezzata dalla critica come talento emergente poliedrico, è considerata una promessa del pop internazionale con influenze urban e R&B. Per lei si prospetta un percorso rapido dal pop internazionale a collaborazioni urban/rap. Il suo sogno è diventare una grande popstar.

– Tutti e tre sono molto attivi sui social, Elmira ha un profilo Instagram incentrato sui suoi progetti ed impegni musicali. Per conoscere la sua discografia si può accedere al suo Spotify.

– Niccolò Cervellin è attivo su Instagram e TikTok con contenuti incentrati sulla sua musica. Per ascoltare i suoi brani si consiglia di consultare il suo profilo su Spotify.

– Blind è presente su Instagram e su diverse piattaforme musicali, tra cui Spotify.