Chi sono i Tiromancino: l'identikit della band tra biografia e curiosità

Chi sono i Tiromancino: tutto quello che nessuno ti ha detto sulla band

I Tiromancino sono un gruppo tra i più affermati d’Italia, e la loro è una storia di grandi successi e cambiamenti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Band nata nel cuore di Roma, i Tiromancino hanno un leader storico nel celebre talento di Federico Zampaglione. Partiamo dalle loro origini fino alle curiosità del loro successo… Sapete qual è stato il loro primo nome? Questo e molto altro nella biografia di un gruppo straordinario.

Chi sono i Tiromancino?

La band dei Tiromancino è stata fondata nel 1989, dal frontman e storica voce della formazione Federico Zampaglione. Sostanzialmente non hanno mai avuto un’architettura fissa di elementi, e il loro primo album è datato 1992, intitolato Tiromancyno.

Fu proprio questo il primo nome della band, tradotto poi in Tiromancino dal 1992 in poi. Il tappeto elettronico su cui si posano le armonie delle chitarre acustiche è frutto delle doti di Francesco Zampaglione, fratello del cantante.

Tiromancino
Tiromancino

la carriera dei Tiromancino

La carriera dei Tiromancino ha vissuto un’importante spinta propulsiva anche grazie alle grandi apparizioni in apertura di live come quelli del tour europeo dei Morcheeba, e alcuni dei loro videoclip contano su volti come Ferzan Özpetek, Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.

Luca Carboni è stato introdotto proprio dalle loro performance come band di apertura – nel 1992 e 1993 – sui palchi del suo Ci vuole un fisico bestiale Tour (tra Italia ed Europa).

La descrizione di un attimo ha visto l’ingresso di Riccardo Sinigallia ed è un titolo legato all’esplosione del grande successo della band, che nel 2000 è approdata a Sanremo con Strade.

Il 2001 è l’anno dello scioglimento, intorno ai cui contorni non c’è stata mai una motivazione certa agli occhi del pubblico. Nel 2002 sono tornati sotto nuovo nucleo, sempre con Federico Zampaglione in testa e con Andrea Pesce e Luigi Pulcinelli.

Dove abitano i Tiromancino?

La formazione dei Tiromancino ha nella Capitale la sua culla, città da cui sono partiti alla volta di un successo che li ha visti consacrare la propria identità artistica su scala nazionale e non. Su Instagram tantissimi scatti della loro attività.

3 curiosità sui Tiromancino

• Hanno sempre cercato sonorità originali e lontane dal panorama commerciale, finendo per fare di questa inclinazione un loro tratto dominante.

Sapevate che il brano Due destini è nella colonna sonora del film Le fate ignoranti, di Ferzan Özpetek?

• Hanno vinto un importantissimo premio come miglior gruppo agli Italian Music Awards.

ultimo aggiornamento: 22-11-2019

X