Vai al contenuto

Chi sono Marcello e Olga: i genitori di Matteo Franzoso, lo sciatore morto a 25 anni

Matteo Franzoso, immortalato durante la Coppa del Mondo di Sci Alpino Audi FIS - Discesa Uomini, 25 gennaio 2025, Kitzbuehel, Austria.

Chi sono Marcello e Olga, i genitori di Matteo Franzoso: la loro storia familiare, il trasferimento e il dolore per la tragica perdita.

La tragica morte di Matteo Franzoso, giovane sciatore italiano scomparso a 25 anni nel 15 settembre 2025 durante un allenamento in Cile, ha scosso profondamente il mondo dello sport italiano. Al centro della sua storia ci sono i suoi genitori, Marcello e Olga. Nel gennaio 2026 sono stati annunciati come ospiti a Verissimo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro.

Chi sono i genitori di Matteo Franzoso: biografia e carriera

Marcello e Olga sono i genitori di Matteo Franzoso, sciatore scomparso a 25 anni. La coppia ha anche un altro figlio Michele. Originari di Genova, hanno scelto di cambiare radicalmente vita per seguire da vicino la passione sportiva dei loro figli.

Hanno deciso di trasferirsi a Rollieres, una piccola località della Val di Susa, vicino a Sestriere, per permettere a Matteo e Michele di dedicarsi allo sci. Non si conoscono ulteriori dettagli sulla loro biografia o carriera.

Questa scelta è stata fatta per permetterci di sciare. Sarò sempre grato alla mia famiglia, non è semplice cambiare vita in questo modo“, aveva dichiarato Matteo, riconoscendo l’importanza del sostegno ricevuto.

Vita privata dei genitori di Matteo Franzoso

Nella famiglia Franzoso, lo sport ha sempre avuto un ruolo centrale. “I miei genitori, Olga e Marcello, mi hanno sempre fatto praticare sport. Fin da piccolino mi sono cimentato in parecchie discipline e così dal punto di vista motorio penso di essere cresciuto più velocemente. A casa mia lo sport ha sempre avuto un ruolo centrale“, aveva raccontato Matteo a Race Ski Magazine.

Non sono noti ulteriori dettagli sulla loro vita coniugale, né su come Marcello e Olga si siano conosciuti.

L’incidente mortale di Matteo Franzoso

Nel settembre 2025, mentre si trovava a La Parva, in Cile, per riprendere gli allenamenti con la squadra nazionale maschile, Matteo Franzoso è stato vittima di un grave incidente. Durante una sessione, una caduta su un piccolo salto del tracciato gli ha causato un trauma cranico molto serio.

Ricoverato d’urgenza e messo in coma farmacologico, le sue condizioni sono apparse da subito critiche. Nonostante gli sforzi dei medici, è morto pochi giorni prima di compiere 26 anni. I genitori, Marcello e Olga, sono volati immediatamente in Cile, raggiungendo il figlio già assistito dal fratello Michele, che era con lui nei suoi ultimi momenti.

Curiosità sui genitori di Matteo Franzoso

– Anche Lucrezia Lorenzi, sorella di Matilde, ha voluto salutare Matteo Franzoso con un messaggio toccante sui social: “È arrivato il momento di fermarsi. Le parole ‘fatalità’ e ‘disgrazia’ non sono presenti nel vocabolario di un atleta professionista. Non si può partire per andare a sciare e non tornare più a casa… Ciao Matte, salutami tanto la mia Mati“.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 17:57

Chi è Tonino, il padre di Elettra Lamborghini