Scopriamo cosa c’è da sapere sui Let 3, l’irriverente band Croata in gara all’Eurovision: dalla carriera alle curiosità sui look.

I Let 3 sono una band croata nata dalle ceneri di due precedenti band e i cui componenti, con la loro irriverenza e la loro genialità, si sono guadagnati la fama di essere una sorta di “Elio e le Storie Tese” in versione croata. All’Eurovision Song Contest il gruppo ha fatto parlare di sé con il trucco indossato dai suoi componenti (mascherati da Hitler per l’occasione e con una canzone evidentemente ispirata contro la guerra in Ucraina). Scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera della band e molto altro.

Let 3
Let 3

Chi sono i Let 3: la carriera

I Let 3 sono un gruppo fondato nel 1987 a Fiume dal frontman Damir “Mrle” Martinovic e da Zoran “Prlija” Prodanovic (i due provenivano rispettivamente dai gruppi Termiti e dagli Umjetnici ulice). Nel 1986 si sono incontrati e insieme hanno deciso di chiamarsi Let 2 poi, un anno più tardi, si sono uniti ad altri musicisti e hanno preso il nome di Let 3 (pubblicato le loro prime due canzoni, incluse nella compilation Rijeka-Paris-Texas).

Nel 1989 è uscito il loro primo album, Two Dogs Fuckin‘, seguito nel 1991 da El Desperado, che ha permesso loro di conquistare il pubblico internazionale. Nel 1996 hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo teatrale Fedra (che ha vinto il premio Porin, uno dei principali riconoscimenti della musica croata). Nel 2023 hanno vinto il concorso Dora 23 con il brano Mama šč!, che ha spalancato loro le porte per l’Eurovision Song Contest.

Nel corso della loro carriera musicale i Let 3 hanno conquistato tre premi Porin: uno per il miglior album di musica alternativa nel 2001 e del nel 2006 per il miglior album rock e il miglior video musicale. I Let 3 hanno pubblicato 8 album in studio e, nel corso della carriera, numerosi musicisti si sono susseguiti all’interno del gruppo. Nel 2023 la formazione della band è stata composta da Zoran Prodanovic (frontman e voce del gruppo), Damir Martinovic (basso e cori), Ivan Bojcic (detto Bean) alla batteria, Drazen Baljak alla chitarra e Matej Zec (detto Knki) all’altra chitarra.

Let 3: le curiosità

– Amano indossare look particolarmente sgargianti e irriverenti durante le loro esibizioni sul palco.

– Su Instagram condividono dettagli e retroscena ironici legati alla loro carriera e al loro lavoro.

– All’Eurovision Song Contest si sono presentati mascherati da Hitler e con una canzone (Mama šč!) contro la guerra.

– Nel 2006 i componenti della band sono stati sanzionati per essersi esibiti senza vestiti durante un un concerto all’aperto.

 – I membri della band hanno sostengono i diritti delle donne e della comunità lgbt e hanno più volte preso posizione contro la Chiesa cattolica e la politica conservatrice.

– Nel 1997 il fondatore della band Damir Martinović ha pubblicato un album intitolato Nečuveno (letteralmente “inaudito”). Le confezioni del disco sarebbero state vuote.

Eurovision

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2023 18:29


4 curiosità su Carlo Alberto Mancini, la scelta di Nicole Santinelli a Uomini e Donne

Chi è La Zarra, la cantante che porta il glamour hollywoodiano all’ESC 2023 (per la Francia)