Chi sono i Finley: tutto sulla band, dai banchi di scuola al palcoscenico

Chi sono i Finley: tutto sulla band, dai banchi di scuola al palcoscenico

Nel giugno 2019 sono tornati in scena con il singolo ‘San Diego’, ed è davvero difficile non farsi travolgere dal loro groove. Tutto sui Finley!

I Finley sono una delle storiche band del tessuto artistico italiano. La loro biografia di gruppo affonda le radici nel lontano 2002, e alle spalle ha migliaia di copie vendute! La formazione si è aggiudicata numerosi premi, tra cui i Best Italian Act agli Mtv Europe Music Awards (per ben due volte!). Ripercorriamo la loro straordinaria avventura…

Chi sono i Finley?

I Finley si sono formati a Legnano, nel 2002, e sono composti da quattro elementi. Pedro alla voce, Ka alla chitarra, Ivan al basso e Dani alla batteria. Nel 2019 è uscito il loro singolo San Diego, e la loro storia è ricca di successi.

Nel 2006 e nel 2008, rispettivamente a Copenaghen e Liverpool, si sono aggiudicati il prestigioso premio Best Italian Act, in occasione degli Mtv Europe Music Awards (i più premiati insieme ai Subsonica).

Finley
Fonte foto: https://www.instagram.com/finleyreal/?hl=it

La carriera dei Finley

Marco Pedretti (Pedro) è il frontman della band, a cui si affiancano Carmine Ruggiero (Ka), Ivan Moro e Danilo Calvio (Dani). Stefano Mantegazza è l’ex bassista, che ha suonato con la formazione tra il 2002 e il 2010…

Tutto è nato tra i banchi di scuola, al Liceo Galilei di Legnano. I quattro musicisti sono legati da una profonda amicizia, tratto che emerge anche dalla forte intesa sul palcoscenico. L’esordio ufficiale risale al 2006, con l’album poi doppio disco di platino Tutto è possibile (prodotto da Claudio Cecchetto).

Adrenalina è il titolo della seconda fatica discografica, che ha portato la band nei principali festival europei (tra Germania, Svezia e Regno Unito). Tra le loro canzoni, Ricordi è il brano sanremese che li ha visti partecipare alla celebre kermesse nel 2008…

Memorabile la collaborazione con Edoardo Bennato in Rinnegato, e poi la canzone Per La Vita Che Verrà per Disney, colonna sonora del film Camp Rock 2: The Final Jam.

4 cose da sapere sui Finley

-I componenti della band sono stati insigniti della benemerenza civica dal sindaco di Legnano, per aver portato il nome della città nel mondo con la loro attività artistica!

-Il nome della formazione deriva da Michael Finley, celebre cestista dell’NBA!

-Su Instagram sono seguitissimi e amano condividere scatti dal palcoscenico dei loro live!

-Sono tra le realtà musicali più effervescenti d’Italia, capaci di reinventarsi e sorprendere…

Fonte foto: https://www.instagram.com/finleyreal/?hl=it

ultimo aggiornamento: 18-06-2019

X