Il duo comico UfoZero2, formato da Luca Sciarrillo e da Alessio Colucci, si è fatto strada costruendo una fanbase enorme sui social.
Luca Sciarrillo ed Alessio Colucci hanno dato vita ad un duo comico noto con il nome di UfoZero2. Dapprima la loro comicità ha trovato modo di emergere grazie ai social, trovando poi altre vetrine. Infatti i comici sono entrati a far parte della sesta edizione di “LOL: Chi ride è fuori”, programma di Prime Video dove i comici devono resistere al ridere.
Chi sono gli UfoZero2: biografia e carriera
Nato a Napoli nel 2020, il duo comico UfoZero2 è composto da Luca Sciarrillo, attore diplomato all’Accademia teatrale del Teatro Cilea, ed Alessio Colucci, farmacista laureato nel 2018 alla Federico II.
Nel 2020, quasi costretti dalle lunghe giornate di quarantena causa Covid, i due riprendono per divertimento un vecchio sogno nel cassetto e iniziano a pubblicare video comici su TikTok, grazie ai quali raggiungono la popolarità.
I due comici sono esplosi grazie ai video virali su TikTok, con sketch umoristici rapidi, tormentoni e gag surreali. Infatti il loro progetto è nato proprio con lo scopo di “portare la comicità digitale sui social” a suon di storie vere viste attraverso gli occhi del duo, ma anche sketch e format comici.
Nell’ottobre 2023, i due comici hanno pubblicato per Fabbri, il libro dal titolo “Il tempo di una cacca”, con freddure, cruciverba e rebus per allietare il tempo trascorso in bagno, e “ridere anche nel momento del bisogno!”.
Gli UfoZero2 hanno costruito una grossa fanbase sui social, attirando l’attenzione di milioni di follower, mescolando comicità partenopea con trend moderni. Inoltre si sono fatti notare perché hanno ripreso il format di LOL nei loro contenuti, ispirandosi allo show.
La loro partecipazione a “LOL: Chi ride è fuori”
Con la loro energia caotica, battute fulminanti ed un mix di satira quotidiana e assurdità sono entrati a far parte del cast di “LOL 6”.
Il cast dello show comico targato Prime Video della sesta stagione (con messa in onda nel 2026), ripropone la formula classica: 10 comici rinchiusi per 6 ore a provare a far ridere gli altri senza cedere per primi. Il premio? 100.000 euro per un ente benefico scelto dal vincitore.
Tra i conduttori dalla control room: Alessandro Siani ed Angelo Pintus, chiamati a commentare e “punire” chi ride. Invece il cast completo dei comici include, oltre al duo partenopeo: Carlo Amleto, Valentina Barbieri, Giovanni Esposito, Barbara Foria, Sergio Friscia, Francesco Mandelli, Paola Minaccioni, Scintilla, Yoko Yamada.
Il duo UfoZero2 si adatta al contesto di “LOL: Chi ride è fuori” per il background social che li rende una novità fresca nel cast, mescolando diverse generazioni: da veterani TV a talenti web. Hanno già “citato” LOL nei video, quindi sarà ironico vederli resistere alle risate.
La vita privata di Luca Sciarrillo e di Alessio Colucci
Non sono note informazioni certe sulla vita sentimentale dei due comici.
Dove vivono gli UfoZero2?
Milano è diventata la sede professionale e la base per i due comici. Nel 2022 si sono trasferiti a Milano per dedicarsi a tempo pieno alla comicità digitale, pur mantenendo un forte legame con Napoli, ed in più occasioni hanno ammesso di sentire la mancanza.
Curiosità sul duo comico degli UfoZero2
– La loro presenza social è alquanto attiva su diverse piattaforme, dove a partire dal 2020 hanno iniziato a raccontare la realtà con una verve ironica, scandita non solo da esilaranti battute, ma anche da giochi di parole. Infatti i loro video sono diffusi su TikTok, su contenuti virali.
– Ma anche attraverso i loro profili Facebook, Instagram e YouTube, i comici napoletani tramutano il quotidiano in momenti esilaranti, promuovendo lo slogan: “Il divertimento è una cosa seria!”, oppure “La comicità è una cosa seria”.
– Anche sui profili Instagram personali di Luca e di Alessio trovano posto contenuti ironici, intervallati da post più personali inerenti viaggi e momenti di relax.
– Il loro umorismo è surreale, assurdo e spesso “nonsense”, ispirato a situazioni quotidiane esagerate fino al paradosso. Non parlano di temi seri, come politica o attualità profonda, ma puntano su: gag veloci, giochi di parole ed interazioni tra di loro.
Tra i loro sketch sono diventati famosi quelli sulla vita di coppia, oppure quelli su amici che litigano per stupidaggini. I loro video raccontano poi routine domestiche che diventano caotiche, ma la loro comicità include anche parodie ed imitazioni: imitano celebrità, personaggi dei videogiochi o meme virali.
– Entrambi condividono una grande passione per i games e si sono fatti conoscere anche come streamer su Twitch, proponendo sketch su partite online che vanno male, reaction a fail epici, o roleplay in mondi virtuali come Fortnite o Among Us, con dialoghi comici ed insulti bonari.
– Ma il format più famoso del duo è “Chi ride è fuori” (ispirato all’omonimo show TV), dove si sfidano a freddure, battute ed imitazioni senza ridere.
