Dietro il successo di Marco Mengoni ci sono due pilastri nella vita del cantante: i genitori Nadia Ferrari e Maurizio.
Marco Mengoni ha sempre espresso profonda gratitudine verso i suoi genitori, Nadia e Maurizio, che pur essendo lontani dal mondo dello spettacolo, lo hanno sostenuto con forza nel suo percorso artistico. Quando decise di lasciare la casa di famiglia per inseguire il sogno della musica, suo padre gli rivolse parole che il cantante non ha mai dimenticato: “Se la tua decisione è andar via io non posso fermarti, ma quando uscirai da quella porta te la dovrai cavare da solo, perché la scelta è tua“. Un dolore profondo ha però segnato la sua vita nel settembre 2024, quando è venuta a mancare sua madre. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui genitori del cantante.
La biografia e la carriera di Nadia Ferrari e Maurizio Mengoni
La famiglia di Marco Mengoni è residente a Ronciglione, ma sulla data e l’anno di nascita dei genitori Nadia Ferrari e Maurizio Mengoni non si hanno informazioni. Da sempre sostenitori del suo talento, entrambi lontanissimi dal mondo della musica e dello spettacolo.
Come svelato dallo stesso Marco Mengoni, infatti, il padre è un uomo che ha sempre fatto molti lavori, adattandosi ai cambiamenti e pensando solo ed esclusivamente al benessere della famiglia.
“[…]Quell’uomo che ha fatto mille lavori e che si è reinventato negli anni mi ha fatto capire tutto: la stanchezza, la soddisfazione… il lavoro […]”, ha scritto il cantante in un post dedicato al genitore.
La madre Nadia, invece, è venuta a mancare nel settembre 2024, lasciando un vuoto incolmabile al cantante. E’ sempre stata una donna forte e di cui Marco ha sempre avuto timore da ragazzino. Eppure è stata proprio lei a guidarlo nel sogno di diventare cantante sostenendolo sin dalla decisione di lasciare la scuola di design per iscriversi ad una di canto.
La vita privata di Nadia Ferrari e Maurizio Mengoni
Sposati per lungo tempo, Nadia Ferrari e Maurizio Mengoni hanno avuto un solo figlio: Marco. Legatissimi e molto innamorati, lo hanno seguito in alcuni suoi tour live cercando sempre di manteneresi ben lontani dalle luci dei riflettori.
Nadia Ferrari è morta il 22 settembre 2024 all’età di 61 anni, dopo una lunga malattia. Proprio a lei Marco Mengoni aveva dedicato la sua vittoria a Sanremo nel 2023: “Dedico questo Festival di Sanremo alla donna che mi ha messo al mondo”.
3 curiosità su Nadia Ferrari e Maurizio Mengoni
– Nadia ascoltava artisti come Mia Martini, Francesco De Gregori e Gabriella Ferri.
– Maurizio è protagonista di un videoclip di una delle canzoni di Mengoni, “Cambia un uomo”.
– A Nadia, Marco Mengoni ha dedicato una canzone, “Luce“.