Willem Dafoe e la sua passione per lo yoga: 5 curiosità sull’attore

È uno degli attori statunitensi più prolifici degli ultimi decenni: ecco tutto quello che non sai sul bravissimo Willem Dafoe.

Dopo un esordio in sordina, che non fu molto promettente, Willem Dafoe ha dato prova di un incredibile talento nella recitazione, diventando uno dei più apprezzati attori americani dalla fine degli anni ’80 ad oggi. Ha partecipato a numerosi film, quali Spider-man, L’ombra del vampiro e Nymphomaniac.

A proposito, sapevi che Willem non è il suo vero nome? Scopriamo insieme qualche curiosità sul famoso attore.

Willem Dafoe, vita privata

Willem Dafoe è nato ad Appleton, nel Wisconsin, il 22 luglio 1955, sotto il segno zodiacale del Leone. Settimo di otto figli, è stato cresciuto principalmente dalle sue sorelle maggiori: papà, uno stimato chirurgo, e mamma, infermiera, erano infatti spesso fuori casa per lavoro.

Il suo vero nome, in realtà, è William James Dafoe. Ai tempi del liceo, il ragazzo ha deciso di cambiarlo in Willem, la versione tedesca del nome che i suoi genitori avevano scelto per lui. La sua famiglia ha infatti radici in Germania, ma anche in Inghilterra, in Irlanda, in Scozia e in Francia.

Willem Dafoe: figlio e vita privata

Subito dopo gli studi liceali, Willem Dafoe ha iniziato a seguire un corso di recitazione presso l’Università del Wisconsin. Nel frattempo ha esordito in una compagnia teatrale, dove ha incontrato Elizabeth LeCompte. I due si sono innamorati e, nel 1977, sono convolati a nozze. Nel 1982, dal loro amore è nato Jack, l’unico figlio di Willem Dafoe.

Il matrimonio di Willem ed Elizabeth si è concluso parecchi anni dopo, e nel 2004 i due sono giunti al divorzio. Proprio in quei mesi, l’attore è giunto a Roma per la premiere di un film di Giada Colagrande, stimata regista e attrice italiana. Tra di loro è stato colpo di fulmine, e appena un anno dopo, nel 2005, si sono sposati.

Willem Dafoe
Willem Dafoe

In un’intervista a Vogue, Willem Dafoe ha rivelato la sua originale proposta di matrimonio: “Stavamo pranzando, quando le ho detto: ‘Vuoi sposarmi domani?’”. Lei ha risposto affermativamente, così il 25 marzo 2005 hanno chiamato due amici per far loro da testimoni e hanno pronunciato il fatidico sì, con una piccola cerimonia organizzata su due piedi.

Sulla loro vita sentimentale sono molto riservati – Willem non ha nemmeno un profilo social!

Chi è la moglie di Willem Dafoe?

Giada Colagrande è nata a Pescara il 16 ottobre 1975, sotto il segno zodiacale della Bilancia. È una famosa attrice e regista italiana, che ha esordito al cinema con il film Aprimi il cuore, nel 2002. Da sempre appassionata d’arte, ha collaborato con la performer Marina Abramovich in una serie di documentari molto interessanti.

Ha viaggiato molto: dopo aver compiuto gli studi superiori tra Italia, Svizzera e Australia, si è sistemata a Roma. Dal matrimonio con Willem, però, ha iniziato a fare la spola tra la capitale e gli Stati Uniti (New York e Los Angeles in particolare).

5 curiosità su Willem Dafoe

-È un grande amante dello yoga, che pratica con costanza tutti i giorni. In particolare, segue i principi dell’ashtanga yoga, una sequenza di posizioni in grado di permettere una piena connessione tra corpo e mente.

vegetariano: come ha rivelato in un’intervista a Foodiamo, non mangia carne perché ritiene che l’allevamento intensivo sia una delle principali cause di distruzione del pianeta.

-Ha la doppia cittadinanza statunitense e italiana. Inoltre, grazie a sua moglie e alla musica del nostro paese, ha imparato a parlare un po’ la nostra lingua.

-È stato candidato quattro volte al Premio Oscar: l’ultima nomination è del 2019, come miglior attore protagonista per il film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità.

-Uno dei suoi artisti preferiti è Franco Battiato.

ultimo aggiornamento: 20-02-2019

X