Quello che non sai sull’attore Viggo Mortensen: la recitazione, la musica e…la poesia

Artista estremamente versatile, Viggo Mortensen copre con il suo talento una vasta gamma di arti. Sapevi che è anche un bravissimo pittore?

Viggo Mortensen è un attore molto famoso, che ha recitato in film importanti quali Delitto perfetto, La promessa dell’assassino e Green Book – per questi ultimi due ha anche ricevuto la candidatura al Premio Oscar come miglior attore protagonista. Il suo ruolo più celebre è sicuramente quello di Aragorn, nella trilogia de Il signore degli anelli. Ma Viggo è un uomo ricco di talenti, che ama esprimersi anche mediante le altre arti. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Viggo Mortensen, vita privata

Viggo Peter Mortensen è nato a New York il 20 ottobre 1958, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Sua mamma è americana, mentre il papà è di origini danesi. Lui e i suoi due fratelli sono cresciuti girando il mondo per il lavoro dei loro genitori. Viggo ha vissuto in molti posti, come l’Argentina, il Venezuela e la Danimarca.

Nel 1986, l’attore ha conosciuto la cantante punk Exene Cervenka, con la quale si è sposato l’anno seguente. Il 1988 è l’anno in cui Viggo è diventato papà del suo unico figlio, Henry Blake Mortensen. Il matrimonio tra l’attore e sua moglie si è concluso nel 1991, sebbene per il divorzio abbiano dovuto aspettare fino al 1997.

Nel 2009, Viggo ha conosciuto l’attrice spagnola Ariadna Gil. I due convivono in Spagna, sebbene ogni tanto si trasferiscano nell’Idaho, dove l’artista ha una casa in cui ama trascorrere il suo tempo libero.

Entrambi sono molto riservati, tanto che non hanno alcun profilo social.

Viggo Mortensen
Viggo Mortensen

Chi è la fidanzata di Viggo Mortensen, Ariadna Gil?

Ariadna Gil è nata a Barcellona il 23 gennaio 1969, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È un’attrice spagnola che ha ottenuto grandi riconoscimenti, per aver lavorato a film importanti quali Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro e La vita è facile ad occhi chiusi di David Trueba.

Prima di conoscere Viggo Mortensen è stata sposata proprio con il regista David Trueba. Dalla loro relazione, nel 1997 è nata Violeta Rodriguez, che è diventata una giovane attrice e assistente alla regia.

Viggo Mortensen: poeta, pittore e musicista

Oltre ad essere un famosissimo attore, candidato agli Oscar 2019, Viggo Mortensen ha molte altre qualità artistiche. Nel 1993 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie intitolata Ten Last Night. Quella per la scrittura è una passione che si porta dietro da tanti anni, e nel 2002 ha fondato una casa editrice per aiutare i giovani autori emergenti.

Viggo è anche un pittore astratto, che ha esposto i suoi lavori in molte gallerie di tutto il mondo. Insieme ai suoi dipinti, spesso ha mostrato al pubblico anche le sue bellissime opere fotografiche – sì, è anche un fotografo provetto. Infine si diletta con la musica: canta e compone canzoni, come quella che intona il suo personaggio ne Il signore degli anelli.

4 curiosità su Viggo Mortensen

-Nel 2002, People lo ha inserito nella classifica delle 50 persone più belle del mondo.

-Ha una grande passione per i cavalli, e nel suo tempo libero adora praticare equitazione.

-Parla correntemente molte lingue: l’inglese, il danese e lo spagnolo, ma anche l’italiano, il francese, lo svedese e il norvegese.

-I suoi sport preferiti sono il football, l’hockey su ghiaccio e il baseball.

ultimo aggiornamento: 21-02-2019

X