Dal 2018 è prima ballerina della Scala, e danzando ha anche trovato l’amore: ecco tutto quello che sappiamo su Virna Toppi.

L’amore per la danza l’ha accompagnata sin dalla più tenera età, e oggi Virna Toppi è una delle ballerine più famose d’Italia – e non solo. Per arrivare al ruolo di primo piano che attualmente ricopre al Teatro alla Scala di Milano, tuttavia, ha dovuto fare molta gavetta. E ha persino rischiato di non riuscire! Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Virna Toppi, la biografia

Nata a Lentate Sul Seveso (in provincia di Milano) il 24 dicembre 1992, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Virna Toppi ha sempre sognato di diventare una ballerina. Ma i suoi genitori preferivano per lei uno sport all’aria aperta, così le hanno fatto provare svariate attività. Finalmente, quando lei aveva già 8 anni, si sono convinti ad iscriverla ad un corso di danza, e in un attimo tutti si sono accorti che aveva un grande talento.

Virna ha mosso i suoi primi passi al Collegio Arte e Danza di Seveso, e poco dopo ha superato l’audizione per l’Accademia Teatro alla Scala. Da quel momento, la sua carriera è letteralmente decollata: dopo il diploma, ha trascorso un anno al Semperoper Ballett di Dresda, per poi fare ritorno a Milano e unirsi alla compagnia del Teatro alla Scala. Qui, nel 2014 è stata promossa a solista e, quattro anni dopo, è diventata la prima ballerina.

Nel 2019, Virna ha deciso di concedersi un’esperienza all’estero e ha lavorato con il Bayerische Staatsballett di Monaco. Mentre si trovava in Germania, è scoppiata la pandemia di Coronavirus e si è trovata tagliata fuori dal suo Paese, lontana dalla famiglia. Ne ha sofferto molto, per questo è tornata il prima possibile a Milano, per riprendere il suo vecchio ruolo alla Scala.

La vita privata di Virna Toppi

Nel corso della sua carriera, Virna ha ballato accanto a grandissimi nomi della danza nazionale e internazionale – tra tutti, spicca anche Roberto Bolle. Ma solo uno di loro è riuscito a farle battere più forte il cuore: da alcuni anni, la ballerina è infatti fidanzata con il collega Nicola Del Freo. La loro storia d’amore è tenerissima: si sono conosciuti quando lei aveva appena 19 anni, e ben presto si sono innamorati.

Oggi, Virna e Nicola vivono insieme a Milano, e lei ha rivelato di voler presto mettere su famiglia. In un’intervista a Vanity Fair ha infatti espresso il suo desiderio di avere un figlio, seppure si consideri ancora troppo giovane. Su Instagram, la ballerina ha tantissime splendide foto, alcune che la ritraggono assieme al suo fidanzato.

Chi è il fidanzato di Virna Toppi

Nicola Del Freo, nato nel 1991 a Massa Carrara, ha iniziato a ballare quando era ancora piccolino. Si è diplomato all’Accademia di Amburgo e ha fatto esperienza presso il Balletto di Berlino, prima di tornare in Italia. Da tempo è ballerino solista alla Scala di Milano.

Virna Toppi in 4 curiosità

-Ha una grande passione per la moda ed è stata protagonista di un progetto fotografico intitolato The Renaissance of Performing Arts.

-È una grande amante della lettura e della cucina.

-Durante il lockdown, ha organizzato dei corsi di danza online, prestandosi come insegnante per tante giovanissime ballerine costrette a rinunciare alle loro lezioni.

-Quando può, sveste il suo tutù e indossa… i guantoni da boxe!


Pasquale Bruno è sempre O’ Animale: a gamba tesa in campo come in TV

Paolo Maldini: una vita per il Milan