Violainthesky è diventata una top influencer su TikTok nel mondo della cucina, grazie a video divertenti e ironici. Eccone la storia.

Con rapidità, semplicità, cotture al fuoco all’insegna della risata, Viola Leporatti, in arte Violainthesky, è una delle influencer più note e apprezzate in ambito cucina. Il suo profilo di TikTok conta centinaia di migliaia di follower, una importante dimostrazione di affetto per un personaggio nato come altri (ad esempio Benedetta Rossi) senza particolari ambizioni in partenza, ma con naturalezza, evitando di fare il passo più lungo della gamba. Ecco, dunque, chi è e quale percorso l’ha condotta a diventare una star sul web.

Violainthesky: la biografia

Violainthesky nasce, nel 1988, a Firenze e fin da piccola prova una genuina passione nei confronti della cucina. Padre ristoratore, cresce con i nonni sempre in casa e il profumo di sugo al risveglio. Non fa la scuola alberghiera (una scelta di cui si pentirà in futuro) e così si destreggia tra mille impieghi, da receptionist a baby-sitter, magazziniera e tanto altro ancora. Per anni si barcamena tra mestieri che non le piacciono, con sacrificio ma senza passione. Nel 2018 cambia vita, quando decide di intraprendere un percorso nuovo e sconosciuto, fatto di gavetta e tenacia.

Violainthesky
Fonte foto: https://www.instagram.com/violainthesky/

Riparte da zero. Prima lavapiatti, quindi commis, assume poi una doppia veste: aiuto cuoca e astro nascente della rete. Nel mentre, cambia rapporto con il cibo. Buona forchetta da sempre, inizia a formare un proprio ‘credo’ tra i fornelli: i piatti preparati devono essere semplici ma fantastici. Nonostante incontri varie difficoltà lungo il cammino, la famiglia non smette mai di supportarla. Lei dà agli utenti del ‘tu’ in video-ricette replicabili e spiritose, dove prova a reinterpretare le tipiche specialità toscane. E loro la ripagano con numeri eccezionali.

Violainthesky: la vita privata

Da diversi anni convive a Firenze con il compagno, di tanto in tanto immortalato su Instagram, sebbene eviti accuratamente di chiamarlo per nome. La coppia ha un tenero cagnolino, Zelda. Non è noto il suo patrimonio.

3 curiosità su Violainthesky

– Gioca a pallavolo tra le fila di Oredaria, società amatoriale legata al mondo LGBT.

– Una delle video-ricette più popolari di Viola si chiama Sformatino dell’amore. Accompagnata dalla colonna sonora di Titanic, omaggia l’idillio tra il formaggio e le pere.

– Ha coniato una serie di neologismi, da minipippo, ovvero il frullatore a immersione, a sbombolare, per indicare i piatti con ripieno (si gonfiano come un bombolone).

ultimo aggiornamento: 20-08-2021


Alain Ducasse: la carriera e la vita privata del pluristellato chef

Adrien Brody: tutto sul protagonista de Il pianista