Scopriamo cosa c’è da sapere su Viktoryja Azarenka, celebre campionessa di tennis della Bielorussia.

Viktoryja Azarenka è una delle più famose campionesse del tennis del mondo e, nel 2022, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina (e del sostegno del suo paese alla Russia di Putin) è scoppiata a piangere durante il torneo di India Wells e le immagini hanno rapidamente fatto il giro del mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Viktoryja Azarenka: la carriera

Nata a Minsk (in Bielorussia) il 31 luglio 1989 (sotto il segno zodiacale del Leone) Viktoryja Azarenka ha tenuto in mano la sua prima racchetta da tennis a soli 7 anni per via di sua madre (che lavorava proprio in un impianto sportivo dedicato proprio a questo sport). Nel 2003 ha esordito nel circuito ITF e, dopo appena 2 anni, ha conquistato il titolo di campionessa del mondo della categoria juniores per il 2005, grazie alle vittorie nei tornei juniores dell’Australian Open e di Wimbledon.

Ben presto il suo talento le ha permesso di raggiungere il grado di “numero uno al mondo” nel singolare e sembra che abbia guadagnato oltre 30 milioni di dollari, diventando (secondo Forbes) la sesta tennista ad aver guadagnato di più solo dopo le sorelle Williams, Marika Sarapova, Simona Halen e Carolina Wozniacki. Nel corso della sua carriera sul campo da tennis, Viktoryja Azarenka ha conquistato la vittoria di 21 tornei WTA in singolare e ha rappresentato la Bielorussa durante ben 2 giochi Olimpici (nel 2012, a Londra, si è aggiudicata la medaglia di bronzo pro il singolare e quella d’oro per il doppio misto).

Viktoryja Azarenka: la vita privata

È stata sposata con l’ex giocatore di hockey Billy McKeague, con cui nel 2016 ha avuto suo figlio, Leo. I due non si sono lasciati pacificamente e la loro separazione è stata seguita da un lungo processo per la custodia del bambino, rimasto a vivere con la madre.

A causa della sua carriera sportiva Azarenka è stata costretta a trasferirsi spesso in giro per il mondo: ha vissuto in Spagna, in Arizona e a Montecarlo, e infine si è trasferita a Manhattan Beach, in California. In seguito alla separazione da Billy McKeague la campionessa sarebbe rimasta single e avrebbe deciso di concentrarsi unicamente su suo figlio.

Viktoryja Azarenka: le curiosità

– Il suo soprannome è Vika, e molti tra i suoi fan sono soliti chiamarla così.

– Nel 2022 è scoppiata in lacrime prima di un match a causa della guerra in Ucraina (il suo paese natale, la Bielorussia, si è schierato dalla parte di Putin).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Chi è Greta Tigani, la fidanzata di Blind

Crytical, il rapper di Amici 21: una full immersion nella sua vita