Veronica D’Ascenzo aveva 7 anni quando, nel 2002, il faccia a faccia con la morte si è materializzato davanti ai suoi occhi di bambina. Scopriamo la sua storia, dal terremoto alla rinascita.

Veronica D’Ascenzo è sopravvissuta al crollo della scuola di San Giuliano di Puglia (Molise) durante il devastante terremoto del 2002. Un dramma che ha tritato sogni e cuori, dal quale è riuscita a riemergere portando avanti la sua storia di forza e determinazione. Vi parliamo di lei e della sua biografia, fino alla scelta di tradurre il suo desiderio in realtà.

Chi è Veronica D’Ascenzo e dove vive?

Veronica D’Ascenzo è molisana, sopravvissuta al crollo della scuola “Francesco Jovine” di San Giuliano di Puglia durante il devastante terremoto del 2002.

Aveva appena 7 anni, allora, quando tutto cambiò per sempre e oggi, anni dopo quell’inferno, è diventata una maestra ed è impegnata nel settore della prevenzione e della sicurezza scolastica in Italia.

Nata il 13 settembre sotto il segno della Vergine, cresciuta in Molise, vive a Roma e ha una laurea in Scienze della Formazione primaria, conseguita all’Università Lumsa. Si è formata nell’ambito degli studi sui traumi infantili, e insegna in un istituto privato della Capitale.

View this post on Instagram

Udienza del Papa. 14 novembre 2019.

A post shared by Veronica D’Ascenzo (@veronica.dascenzo) on

Veronica D’Ascenzo: la vita dopo il terremoto

La storia di Veronica D’Ascenzo è diventata parafrasi della rinascita. All’età di 7 anni è sopravvissuta al crollo della scuola in cui persero la vita 27 alunni e una maestra.

Era il 31 ottobre 2002, e dalle macerie del terremoto fu estratta viva dopo diverse ore. Dopo quella terribile esperienza, ha maturato il sogno di lavorare con i bambini, e ha tradotto il suo desiderio in realtà diventando insegnante.

Nel 2019, ha discusso la sua tesi di laurea davanti ad Angelo Borrelli e Guido Bertolaso, due dei nomi più noti nell’ambito della Protezione civile italiana, intitolata “Didattica e pedagogia al servizio di bambini con danno post traumatico da stress: il caso di San Giuliano di Puglia”.

Altre 4 cose da sapere su Veronica D’Ascenzo

– La storia di Veronica D’Ascenzo è stata tra le protagoniste della trasmissione di Rai 3 Le ragazze.

– Promuove la sicurezza scolastica con convegni in tutta la nazione.

– Su Instagram condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività.

– Sul suo sito web si descrive come persona curiosa e tenace.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-10-2020


Chi è Michele Morrone, tra le luci del set e il fuoco della passione

Chi è Rouba Saadeh, ex moglie dell’attore Michele Morrone