Guido Bertolaso è considerato l’uomo delle emergenze. La maggior parte delle persone l’ha imparato a conoscere negli anni, quando è stato chiamato ad affrontare diverse problematiche del paese.

L’abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni, ogni qualvolta c’è un’emergenza in Italia lui è in prima linea: stiamo parlando di Guido Bertolaso, considerato da tutti come “l’uomo delle emergenze”. Medico chirurgo di professione, Bertolaso negli anni si è contraddistinto per essere stato sempre in prima linea quando si è trattato di combattere le emergenze. Dal terremo dell’Aquila all’emergenza rifiuti in Campania fino all’emergenza della Sars, in tanti hanno avuto modo non solo di conoscere Bertolaso ma anche di apprezzarne l’estro.

Chi è Guido Bertolaso

Classe 1950, Guido Bertolaso è nato il 20 marzo a Roma, sotto il segno dell’Ariete. Nel 1977 si è laureato con lode presso l’Università La Sapienza di Roma in Medicina e Chirurgia. Dopodiché ha lasciato per un periodo l’Italia per trasferirsi a Liverpool dove ha conseguito un Master.

GUIDO BERTOLASO
GUIDO BERTOLASO

Nell’arco della sua carriera illustre, inoltre, Bertolaso ha assunto anche la guida di alcuni ospedali in zone di guerra e ha, inoltre, assunto e ricoperto delle cariche molto importanti. Tra questi è stato anche a Capo della Protezione Civile, incarico che ha ricoperto per ben due mandati.

Guido Bertolaso: consulente per l’Emergenza Coronavirus

Nel marzo del 2020, quando è esplosa l’emergenza Coronavirus in Italia, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha scelto proprio Guido Bertolaso per ricoprire il ruolo di Consulente Personale.

Il compito di Bertolaso, inoltre, è stato anche quello legato alla realizzazione del progetto circa la costruzione, in tempi rapidi, dell’ospedale presso la Fondazione Fiera di Milano. Bertolaso, inoltre, è risultato essere positivo anche al Covid19, l’annuncio per l’occasione l’ha dato proprio lui tramite i suoi account social, Instagram e Facebook.

Guido Bertolaso: procedimenti giudiziari

Nel 2010 Bertolaso è rimasto coinvolto in un affaire giudiziario per quanto concerne un’inchiesta sugli appalti del G8. Solo quattro anni dopo, e cioè nel 2014, la Procura ha chiesto l’archiviazione del caso. Si dovranno aspettare altri quattro anni, ossia il 2018 perché Bertolaso venga assolto.

Nel 2012, invece, è stato iscritto nel registro degli indagati per il terremoto dell’Aquila per omicidio colposo. Si dovrà aspettare il 17 luglio 2018 per la sua assoluzione.

https://www.instagram.com/guidobertolaso/?hl=it

3 curiosità su Guido Bertolaso

-Nel corso degli anni è stato insignito di diverse onorificenze.

-A gennaio 2008 gli è stata consegnata la cittadinanza onoraria dal comune di Ostuni.

-Nel 2005 ha ottenuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria gestionale presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Una seconda laurea honoris causa, inoltre, l’ha ottenuta anche dalla St. John’s University, in Giurisprudenza e in Sostenibilità Ambientale e Protezione civile dall’Università Politecnica delle Marche.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Vincenzo De Luca, il presidente della Campania che ha ‘stregato’ Naomi Campbell

5 curiosità su Christian Vieri (Bobo): gli amori, i tradimenti e i gossip amorosi!