Scopri chi è Valentina Petrini: da giornalista a inviata e conduttrice televisiva.

Valentina Petrini è conosciuta dal pubblico televisivo italiano per la sua partecipazione come conduttrice televisiva a Nemo – Nessuno Escluso. Giornalista grintosa, simpatica e coinvolgente, ha lavorato in diversi programmi televisivi come ad esempio Piazza Pulita e Fake – La fabbrica delle notizie, che conduce su Nove dall’ottobre del 2019.

Scopriamo di più su di lei!

Chi è Valentina Petrini: la biografia

Valentina Petrini è nata l’11 agosto 1970, a Roma, sotto il segno del Leone. Si è poi trasferita a Taranto, città a cui è molto legata e dove incomincia giovanissima la propria carriera lavorativa.

Si è laureata in sociologia all’università La Sapienza di Roma, con una tesi sui CIE, i centri che si occupano d’identificazione ed espulsione degli immigrati.

Valentina Petrini
Fonte foto: https://www.facebook.com/ValentinaPetrini.PaginaUfficiale/

Inizia la propria attività di giornalistica a 19 anni, lavorando nella radio tarantina Primaveraradio. Successivamente ha collaborato per tre anni col quotidiano L’Unità, nonché a svariati inserti di Repubblica e L’Espresso.

Grazie all’ex inviato de Le Iene Alessandro Sortino la giornalista passa dal mondo cartaceo/radiofonico a quello televisivo, partecipando prima alla trasmissione Malpelo nel 2008, e poi a Exit. Di Exit, condotto da Ilaria D’Amico, sarà inviata per 5 stagioni.

Da lì la vedremo in tantissimi programmi come Piazza Pulia, Nemo, I Cacciatori e Fake – La fabbrica delle notizie.

Valentina Petrini: 4 curiosità sulla giornalista

• Nel curriculum di Valentina Petrini compare anche una collaborazione come assistente per Staffan De Mistura, ambasciatore e diplomatico dell’ONU.

• È di discendenza greca: sua nonna Calliope era nata a Leros e suo nonno era un militare italiano. Suo padre e i suoi zii avevano trascorso lì l’infanzia durante la seconda guerra mondiale.

• Petrini è uno dei primi volti giornalistici ad occuparsi del caso dell’Ilva a Taranto.

• Una delle sue inchieste più famose è quella del 2015 a proposito dei migranti, di cui la giornalista si è occupata di documentare il viaggio verso l’Europa.

La vita privata di Valentina Petrini: è fidanzata?

Non sappiamo molto riguardo la vita sentimentale della Petrini, che sia su Facebook che sul suo canale Instagram si preoccupa più di postare immagini sulla sua sfera lavorativa. Non sappiamo, dunque, se al momento esista o meno un compagno di Valentina Petrini.

Dove vive Valentina Petrini

Il cuore pulsante del lavoro di Valentina è Roma, ma la giornalista si divide fra la sua città Natale e Taranto, luogo al quale è legatissima e dove vive da tantissimi anni. Non a caso, da anni è coinvolta nell’organizzazione del concerto del 1° maggio di Taranto, al quale collaborano anche artisti come Michele Riondino, Roy Paci, Antonio Diodato e il Comitato Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ValentinaPetrini.PaginaUfficiale/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Valentina Petrini

ultimo aggiornamento: 06-11-2019


Chi è Giorgia Meloni, tra curiosità e vita privata!

Chiara Mastroianni: 5 curiosità sulla figlia di Catherine Deneuve