Ha lasciato il segno nel mondo dello spettacolo tra cabaret e barzellette. Come è cambiata la vita di Valentina Persia dopo il successo? Ecco la sua storia…

Chioma riccia e occhi verdi, verve inossidabile e un sorriso che travolge: è anche grazie a questi tratti della sua persona che Valentina Persia, famosa comica e barzellettista della tv, ha saputo conquistare milioni di telespettatori. La sua biografia contiene tanti momenti importanti e anche un grande dramma, che lei stessa ha raccontato in alcune interviste e che aprono a un mondo fatto di dolore e amore. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle origini al successo, passando per la perdita che ha segnato inevitabilmente parte della sua esistenza.

Chi è Valentina Persia e dove vive?

Ha stregato gli italiani a La sai l’ultima? con le sue barzellette, ma Valentina Persia è molto altro che una semplice comica. È nata a Roma (dove vive) sotto il segno della Bilancia, il 1° ottobre 1971.

È famosa come cabarettista, attrice e ballerina (ha praticato danza per 24 anni) ed è uno dei volti più amati dello show La sai l’ultima?, in cui ha debuttato nel 1994 (edizione condotta da Pippo Franco). Dopo il diploma di recitazione, ha partecipato alla trasmissione Saxa Rubra, con Zuzzurro e Gaspare, passando poi a diventare parte del cast fisso di Sotto a chi tocca.

Valentina Persia
Fonte foto: https://www.instagram.com/persiav/

Dopo il successo in tv è diventata anche un’attrice, infatti lavora in alcuni film (Villa Ada, del 1999, Teste di cocco, del 2000, Nicola, lì dove sorge il sole, del 2006, e Buona giornata, nel 2012), ma soprattuto a teatro dove recita e balla in diverse opere.

Nel 2021 è entrata a far parte del cast di L’Isola dei Famosi, arrivando anche in finale. Nello stesso anno è nel cast dello show comico Honolulu, in onda su Italia 1.

La vita privata di Valentina Persia

Valentina Persia ha dichiarato di essere single in una intervista a Vieni da me, nel 2019, sottolineando le difficoltà di crescere due figli da sola, senza un compagno.

L’artista, diventata mamma all’età di 43 anni, grazie alla fecondazione assistita, ha raccontato del periodo buio, in cui avrebbe rischiato di cadere in depressione, vissuto dopo la nascita dei suoi gemelli, Lorenzo e Carlotta, nati nel 2015.

Su Instagram ha un profilo seguito da decine di migliaia di follower. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Valentina Persia e la morte del compagno

Nella storia personale di Valentina Persia c’è il dramma della morte del suo compagno, Salvo, architetto cui è stata legata per 4 anni e con cui ha vissuto una grande storia d’amore.

Il lutto l’ha colpita nel 2004, e allora la sua carriera avrebbe subito una battuta d’arresto da cui sarebbe riuscita a uscire grazie al caro amico Leo Gullotta. Sarebbe stato lui a darle una nuova opportunità nel Bagaglino di Pier Francesco Pingitore.

Valentina Persia in 3 curiosità

– Nel 2007 ha recitato nella serie tv Caterina e le sue figlie 2, con Virna Lisi, Giuliana De Sio, Iva Zanicchi e Alessandra Martines.

– Nel 1990 ha conseguito il diploma di ballerina solista presso l’Accademia nazionale di danza.

– Ha scritto un libro, dal titolo Questo bimbo a chi lo do. Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma.

Fonte foto: https://www.instagram.com/persiav/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 07-06-2021


Chi è Meghan Markle, la moglie di Harry (che ha sfidato la Royal Family)

Ignazio Moser, tutto sul fidanzato di Cecilia Rodriguez, finalista dell’Isola dei Famosi