Valentina Leporati è una pasticcera specializzata in ricette senza glutine che è nota come Valentina Gluten Free. Scopriamo tutto su di lei.

Valentina Leporati è una cuoca e una pasticcera specializzata nei prodotti da forno senza glutine. Ha creato Valentina Gluten Free e da sempre si impegna a rendere il mondo più inclusivo per chi, come lei, soffre di celiachia (e non può quindi assumere prodotti contenenti glutine). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Valentina Leporati: la carriera

Nata a La Spezia nel 1988, Valentina Leporati è celiaca e i suoi genitori lo hanno scoperto quando aveva solamente un anno di vita. In barba alla sua malattia ha deciso di frequentare un corso di cucina e specializzarsi sempre di più nelle ricette senza glutine. Ha aperto una pasticceria a Sarzana chiamata Valentina Gluten Free. Con lo stesso nome del suo laboratorio Valentina ha acquisito sempre maggior successo sui social, dove si è fatta conoscere per le sue ricette, adatte a una dieta senza glutine. La sua visibilità sui social e la sua passione per la cucina l’hanno portata anche in tv (ha preso parte ad esempio ad una puntata di È sempre mezzogiorno, ma anche in altri programmi) e ha scritto due libri di cucina: Valentina Gluten Free e Cucina gluten free: 100 ricette golose e sorprendenti.

“Il turning point della mia vita è stato la presa di coscienza del fatto che potevo rendere la mia malattia il mio punto di forza e soprattutto potevo aiutare le persone come me a sentirsi più “normali”, meno emarginate. Senza glutine non vuol dire avere qualcosa in meno, vuol dire avere delle occasioni in più. Basta saperle cogliere”, ha dichiarato a DiLei.it in merito alla sua malattia e alla scintilla che le ha fatto scoccare l’idea di realizzare ricette senza glutine.

Valentina Leporati: la vita privata

Valentina Leporati è legata sentimentalmente a Sebastian Madera, tatuatore e artigiano con cui ha annunciato che convolerà a nozze nel 2022.

Valentina Leporati: chi è il fidanzato Sebastian Madera

Classe 1982 e originario di Buenos Aires, Sebastian Madera è cresciuto in Toscana, dove ha iniziato a lavorare come tatuatore. Nel 2020 ha iniziato a creare i suoi primi cappelli artigianali e ha fondato Copricapo Madera. Lui e Valentina abitano insieme ai loro gatti a Sarzana.

Valentina Leporati: le curiosità

– Ha svariati tatuaggi sul corpo e uno che raffigura una spiga di grano barrata (simbolo della celiachia).

– Ha dei gatti, spesso protagonisti dei suoi video su Instagram.

– Ama la moda e sui social si è fatta apprezzare anche grazie al suo stile unico ed originale.

– Ha un fratello che come lei è celiaco.

– I suoi capelli sono rosso naturale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-05-2022


Chi è Alberto Stasi: dalla condanna per il delitto di Garlasco a oggi

Chi è Laura Valci: la storia dell’ex velina di Striscia la Notizia e che fine ha fatto oggi