Valentina Leporati è una pasticcera specializzata in ricette senza glutine che è nota come Valentina Gluten Free. Scopriamo tutto su di lei.

Valentina Leporati è una cuoca e una pasticcera specializzata nei prodotti da forno senza glutine. Ha creato Valentina Gluten Free e da sempre si impegna a rendere il mondo più inclusivo per chi, come lei, soffre di celiachia (e non può quindi assumere prodotti contenenti glutine). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Valentina Leporati: la carriera

Nata a La Spezia nel 1988, Valentina Leporati è celiaca e i suoi genitori lo hanno scoperto quando aveva solamente un anno di vita. In barba alla sua malattia ha deciso di frequentare un corso di cucina e specializzarsi sempre di più nelle ricette senza glutine. Ha aperto una pasticceria a Sarzana chiamata Valentina Gluten Free. Con lo stesso nome del suo laboratorio Valentina ha acquisito sempre maggior successo sui social, dove si è fatta conoscere per le sue ricette, adatte a una dieta senza glutine. La sua visibilità sui social e la sua passione per la cucina l’hanno portata anche in tv (ha preso parte ad esempio ad una puntata di È sempre mezzogiorno, ma anche in altri programmi) e ha scritto due libri di cucina: Valentina Gluten Free e Cucina gluten free: 100 ricette golose e sorprendenti.

“Il turning point della mia vita è stato la presa di coscienza del fatto che potevo rendere la mia malattia il mio punto di forza e soprattutto potevo aiutare le persone come me a sentirsi più “normali”, meno emarginate. Senza glutine non vuol dire avere qualcosa in meno, vuol dire avere delle occasioni in più. Basta saperle cogliere”, ha dichiarato a DiLei.it in merito alla sua malattia e alla scintilla che le ha fatto scoccare l’idea di realizzare ricette senza glutine.

Valentina Leporati: la vita privata

Valentina Leporati è legata sentimentalmente a Sebastian Madera, tatuatore e artigiano con cui ha annunciato che convolerà a nozze nel 2022.

Valentina Leporati: chi è il fidanzato Sebastian Madera

Classe 1982 e originario di Buenos Aires, Sebastian Madera è cresciuto in Toscana, dove ha iniziato a lavorare come tatuatore. Nel 2020 ha iniziato a creare i suoi primi cappelli artigianali e ha fondato Copricapo Madera. Lui e Valentina abitano insieme ai loro gatti a Sarzana.

Valentina Leporati: le curiosità

– Ha svariati tatuaggi sul corpo e uno che raffigura una spiga di grano barrata (simbolo della celiachia).

– Ha dei gatti, spesso protagonisti dei suoi video su Instagram.

– Ama la moda e sui social si è fatta apprezzare anche grazie al suo stile unico ed originale.

– Ha un fratello che come lei è celiaco.

– I suoi capelli sono rosso naturale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2022 11:28


Chi è Nicola Gratteri: la storia del magistrato

Chi è Laura Valci: la storia dell’ex velina di Striscia la Notizia e che fine ha fatto oggi