Dopo la laurea in Giurisprudenza, Ugo Porcelli ha decisamente cambiato rotta: ecco cosa sappiamo sull’autore di tantissimi show di successo.

Forse il suo nome non è molto conosciuto, ma Ugo Porcelli è la mente che si nasconde dietro alcuni dei programmi che più hanno avuto successo in tv, sin dagli anni ’80. E pensare che la sua carriera sembrava dovesse seguire binari completamente diversi… Ecco quello che abbiamo scoperto sul suo conto.

Ugo Porcelli, la biografia

Nato a Tripoli (in Libia) il 22 agosto 1944, sotto il segno zodiacale del Leone, Ugo Porcelli ha però radici nel Friuli Venezia Giulia. Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1970 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ma si è ben presto dedicato a tutt’altro, approdando in radio: è qui che ha conosciuto Renzo Arbore.

Insieme, i due hanno dato vita ad un lunghissimo e prolifico sodalizio che ha portato alla nascita di programmi radiofonici di grande successo e, in seguito, di trasmissioni tv come L’altra domenica. Dopo aver lavorato a lungo in Rai, Ugo ha diretto la sede romana della CBS Records ed è poi diventato autore per Rete 4.

Sin dagli anni ’80, Ugo ha lavorato dietro le quinte per alcuni degli show che hanno avuto maggior successo: Maurizio Costanzo Show, Quelli della notte, Beato tra le donne e Domenica In, solo per citarne alcuni. Inoltre ha collaborato con grandi personaggi della tv italiana come Enzo Tortora, Pippo Baudo, Paolo Bonolis, Raffaella Carrà e Marisa Laurito. Nel 2020 è tornato sul piccolo schermo accanto a Renzo Arbore con il suo Striminzitic Show.

La vita privata di Ugo Porcelli

Sulla sua vita privata, vige da sempre il massimo riserbo. È praticamente impossibile trovare indizi su ciò che accade al di là della sua attività lavorativa, perché Ugo ha sempre preferito tenere la sua sfera più intima lontana dalle luci dei riflettori. Non sappiamo se è sposato e se ha figli, perché non si trovano informazioni sul suo conto.

Ugo ha un profilo Facebook, dove ha pubblicato nel corso degli anni alcune sue foto in compagnia di amici o mentre si trova in viaggio. Tuttavia, non ci rivela molto di più sulla sua vita privata – anche se tra le info ha scritto di essere single.

3 curiosità su Ugo Porcelli

-Nel corso della sua carriera ha contribuito a lanciare personaggi quali Giorgio Panariello, Neri Marcorè, Emanuela Aureli e Alessandro Greco.

-A quanto pare, ama andare a pesca con i suoi amici.

-Ama il cinema italiano.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ugo.porcelli.14

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Renzo Arbore Ugo Porcelli

ultimo aggiornamento: 09-06-2020


Chi è Paola Romano: tutto sulla moglie di Massimo Ghini

Anna Magnani, la grande storia di una diva indimenticabile