Tonya Harding: chi è l’ex pattinatrice regina dello scandalo

Il suo nome è tra le stelle del firmamento agonistico americano, ma anche dietro uno degli scandali più sconvolgenti dello sport. Scopriamo chi è Tonya Harding, regina dei ghiacci e della discordia…

Tonya Harding è una delle pattinatrici su ghiaccio più celebri nella storia degli Stati Uniti. La sua fama, però, ha esondato dall’alveo dei traguardi agonistici per innestarsi su un binario controverso e scabroso. Cerchiamo di capire di più sulla sua storia, partendo dalla biografia sino a toccare uno dei tratti più discussi della sua esistenza.

Chi è Tonya Harding? La storia

Tonya Maxene Harding (nota anche come Tonya Price) è nata a Portland, sotto il segno dello Scorpione, il 12 novembre 1970. È una celebre ex pattinatrice artistica su ghiaccio, ma il suo nome è noto anche per essere stata una pugile!

La sua infanzia non è stata semplice, alle prese con un serio problema di asma. Nonostante questo disturbo, è diventata un’atleta di livello internazionale. È lei la seconda donna a eseguire un triplo axel in una gara ufficiale, dopo la giapponese Midori Itō.

Tonya Harding
Fonte foto: https://www.instagram.com/therealtonyaharding/?hl=it

La sua fama stellare è accompagnata dalla cornice di uno scandalo di proporzioni planetarie. Nel 1994, secondo l’FBI fu coinvolta nell’aggressione alla pattinatrice Nancy Kerrigan, colpita al ginocchio dopo un allenamento e costretta al ritiro dai Campionati nazionali.

Il titolo andò proprio alla Harding, accusata di aver organizzato il piano con l’allora marito Jeff Gillooly per disfarsi della rivale in vista delle Olimpiadi. Nonostante la dichiarata estraneità ai fatti, l’atleta fu bandita a vita dalle competizioni.

Chi è il marito di Tonya Harding?

Turbolenta nello sport ma anche nella vita privata, dove si sono avvicendati tre matrimoni, l’ultimo dei quali con Joseph Jen Price. La Harding lo ha sposato nel 2010, dopo aver fatto lei la proposta di nozze! Il terzo marito le ha dato la gioia della maternità, con la nascita del figlio Gordon Price.

I due si sono conosciuti durante una serata di karaoke in un locale, ed è stato colpo di fulmine. Lui lavora come tecnico di impianti di climatizzazione e non si è mai fatto problemi a confrontarsi con i tormentati trascorsi della consorte.

Nel passato di lei altri due matrimoni: il primo, dal 1990 al 1994, con Jeff Gillooly; il secondo, dal 1995 al 1996, con Michael Smith. Oggi Tonya Harding vive a Puyallup, Washington, insieme a Price.

10 curiosità su Tonya Harding

-Nonostante la sua altezza di 155 centimetri, Tonya Harding è nota per essere particolarmente atletica e potente. Malgrado il successo sui pattini, non è mai stata tra le più eleganti in pista.

-Il suo punto debole è sempre stato quello delle figure obbligatorie, data la sua caratura atletica incontenibile e difficile da imbrigliare in schemi fissi.

-Nel 1991 ha stupito tutti con un triplo axel mozzafiato, aggiudicandosi il titolo ai Nazionali statunitensi. Si tratta di uno dei salti più difficili da eseguire. Lei lo fece per ben tre volte: una ai Mondiali (secondo posto dietro a Kristi Yamaguchi) e due allo Skate America!

-Tra le cronache del suo burrascoso passato, come riportato dal New York Times, nel 1992 avrebbe minacciato con una mazza da baseball un motociclista con cui aveva appena litigato.

-Ha recitato in un film, Ultimo contratto, che non ha riscosso particolari consensi. Ha anche inciso un album…ma non ha catturato grande attenzione.

-Dopo la clamorosa squalifica permanente dal mondo del pattinaggio, ha intrapreso la carriera nella boxe professionistica femminile.

-La storia di Tonya Harding, tra consacrazione e dannazione, è stata riprodotta in un film biografico che ha incassato ill favore di pubblico e critica. Si tratta di I, Tonya, scritto da Steven Rogers e con protagonista principale Margot Robbie.

-Ha iniziato a pattinare all’età di 3 anni e, come riporta la pellicola sulla sua vita, era solita cucirsi gli abiti.

-Non ha mai avuto un buon rapporto con la madre, la cui personalità è stata dipinta come anaffettiva e addirittura sadica. Non avrebbe mai ricevuto un suo abbraccio, ma solo botte.

-Il suo profilo Instagram, particolarmente seguito, contiene tante foto della sua carriera sui pattini!

Fonte foto: https://www.instagram.com/therealtonyaharding/?hl=it

ultimo aggiornamento: 18-02-2019

X