Il nome e il talento di Tony Esposito sono impressi nel mondo della grande musica, ma conoscete la sua storia? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Tony Esposito è un cantautore e musicista tra i più affermati in Italia, con una brillante carriera artistica che lo ha visto diventare famoso anche all’estero. Partiamo alla scoperta della sua storia, dalle origini alla vita privata, con un tuffo nella biografia dell’artista tra le curiosità più e meno conosciute del suo percorso: ecco chi è e che fine ha fatto dopo il successo!

Chi è Tony Esposito e dove vive?

Tony Esposito è nato a Napoli, dove vive, il 15 luglio 1950 sotto il segno del Cancro. È un famoso musicista, cantautore ed è noto come percussionista tra i più affermati. È uno dei grandi nomi della world music, immersa nella contaminazione artistica che mescola sonorità provenienti da diversi Paesi del mondo e tradizione partenopea.

Sul suo sito web ufficiale si legge quanto segue: “L’originalità del suo approccio si può ritrovare nell’invenzione di strumenti unici come il Tambordersuono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, Kalimba de Luna“, canzone di cui i Boney M. pubblicarono una cover in inglese traghettandone il successo su scala planetaria!

Oltre ad aver costruito una grandiosa carriera come solista, negli anni ’70 ha avviato preziose collaborazioni prestando il suo talento a colleghi artisti come Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Juan Lorenzo, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi, Mauro Pelosi. Numerose le collaborazioni di respiro internazionale, da Don Cherry a Gato Barbieri, passando per Eumir Deodato, Brian Auger, Gilberto Gil ed Eddie Blackwell…

La vita privata di Tony Esposito

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Tony Esposito è sposato e ha avuto due figli. Essendo molto riservato sui suoi affetti, si sa davvero poco di tutto ciò che riguarda la sua famiglia, e neppure i social aiutano a dare ulteriori dettagli sulla sua storia. Sappiamo però che ha due sorelle, Anna e Eva Esposito, e un fratello, Pasquale Esposito.

Chi è la moglie di Tony Esposito?

Tony Esposito è sposato con Eleonora Salvadori e dalla sua amata moglie ha avuto due figli, un maschio e una femmina. Di loro ha restituito un brevissimo ritratto in alcune interviste, raccontando che vivono tra Roma e Barcellona… “A Eleonora devo molto”, ha scritto a commento di una foto pubblicata sui social e che lo ritrae insieme alla moglie.

Tony Esposito: altre 4 cose da sapere…

– All’anagrafe il suo nome è Antonio Esposito.

– Su Instagram ha condiviso pochi contenuti, tra cui alcune foto della moglie Eleonora.

– Insieme a Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte, Tony Esposito ha contribuito a coniare il termine “blues metropolitano” che ha visto la sua sintesi nel celebre Vai mo’, album di Pino Daniele datato 1981.

– Nel 2021 è stato ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-11-2021


Tutto quello che non sai su J Lord: la carriera, l’adozione e l’amore per la musica

Chi è Alessandra Mastronardi: tutto sull’attrice