Ha collaborato con diversi artisti ed è tutt’oggi uno dei cantanti napoletani più amati: ecco chi era Pino Daniele!

Il cantante napoletano Pino Daniele è stato un musicista e compositore italiano di successo: ha iniziato a suonare a soli 14 anni ed ha raggiunto la fama grazie al suo talento e alla sua determinazione. Nonostante la sua scomparsa, tutt’oggi viene spesso ricordato tramite le sue canzoni. Scopriamo di più su quella che è stata la vita e la carriera dignitosa del cantante napoletano…

Chi era Pino Daniele: la biografia

Giuseppe Daniele, soprannominato da tutti Pino, nasce a Napoli il 19 marzo 1955, sotto il segno del Pesci. Trascorre un’infanzia non del tutto serena a causa della tragica situazione economica della sua famiglia: i suoi genitori non potevano nemmeno permettersi di comprare la foto scolastica annuale.

Proprio per le scarse entrate in casa, Pino va a vivere da sue due zie acquisite che gli permettono di crescere in un’ambiente più sereno e adeguato alle sue esigenze.

Pino Daniele
Pino Daniele

Si appassiona di musica quando è ancora alle elementari e all’età di 12 anni si esibisce per la prima volta durante una festa di bambini. Dopo due anni prende in mano una chitarra e da lì si dedica ogni giorno, oltre che agli studi di ragioneria, alla musica. Non appena prende il diploma, a distanza di qualche anno, inizia la sua carriera da musicista esibendosi in vari locali del posto.

Pino Daniele e successo con il primo album “Terra Mia”

Terra Mia è il suo primo album e, grazie al genere musicale molto apprezzato, riesce a farsi notare non solo a Napoli, ma anche in tutta Italia. La canzone più ascoltata e più amata ancora attualmente è, senza ombra di dubbio, “Napule è“. Con il secondo anno riesce a raggiungere il palco del Festivalbar conquistando il pubblico con la canzone “Je’ so’ pazzo”

Da quel momento in poi, il cantante napoletano non si ferma più: pubblica diversi album, collabora con grandi artisti italiani, arriva sul palco di Sanremo, vola a Parigi, a New York e viene amato da chiunque.

Pino Daniele: la vita privata e i figli

Pino Daniele ha vissuto una vita sentimentale abbastanza movimentata: si sposa per la prima volta con Dorina Giangrande, dalla quale ha due figli di nome Cristina e Alessandro. Durante la registrazione di un suo video musicale, il napoletano incontra Fabiola Ciabbaresi, una modella, di cui si innamora follemente e con cui si sposa, dopo il divorzio con l’ex moglie. I due diventano genitori di Sara, Sofia e Francesco.

A distanza di 20 anni di matrimonio, però, il cantante incontra Amanda Bonini con cui intraprende una relazione divorziando, quindi, dall’attuale moglie. I due vanno a vivere insieme a Roma ma un brutto destino decide di separarli: Pino Daniele ha un infarto a causa di seri problemi cardiaci che si portava già dagli anni Ottanta. Viene dichiarato il suo decesso alle 2.45 del 4 gennaio 2015.

La casa di Pino Daniele

La casa di Pino si trova in uno dei luoghi più belli d’Italia, la Maremma, al confine fra Magliano e Orbetello, e a soli 10 minuti dalle spiagge dell’Argentario. Si tratta di un’abitazione di 10mila metri quadrati, immersa nel verde, completa di piscina, giardino e altri comfort invidiabili. Proprio da qui, Pino, partì quella sera di gennaio, quando fu colto da quel malore fatale.

L’artista aveva anche una casa a Napoli, dove oggi vive il fratello Salvatore. Tuttavia l’abitazione è stata messa in vendita dalla banca, a causa del pignoramento del mutuo d’acquisto.

Pino Daniele: curiosità

• Prima di iniziare la sua carriera da solista, è stato bassista della band “Napoli Centrale”.

• Il cantante è noto anche per aver aperto il concerto di Bob Marley svolto a Milano nel 1980.

• A 4 anni dalla sua scomparsa, al 69° Festival di Sanremo viene ricordato il suo nome. Baglioni, direttore artistico, ha deciso di attribuire a Pino Daniele il “Premio alla carriera Città di Sanremo”.

• È autore della colonna sonora di tre film di Massimo Troisi.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-01-2020


Da Il Collegio a star di Tik Tok: ecco chi è Ludovica Olgiati

Lucia Zagaria: tutto sulla moglie di Lino Banfi, dall’amore alla malattia