Chi è Toni Servillo, tutte le curiosità sull’attore e regista teatrale

Chi è Toni Servillo, tutte le curiosità sull’attore e regista teatrale

Famosissimo attore italiano, Toni Servillo ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. Abbiamo scoperto qualche curiosità sul suo conto.

Uno dei suoi successi è La grande bellezza, film vincitore del premio Oscar in cui ha interpretato il protagonista: Toni Servillo, da quel momento, ha continuato sulla scia di una carriera brillante, che gli ha dato notorietà a livello internazionale. Lo ricordiamo anche per ruoli incredibili come in Qui rido io di Mario Martone, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2021, e per Ariaferma, sempre presentata al Lido. Ma in famiglia non è l’unico ad essere famoso nel mondo dello spettacolo: ecco tutto quello che – forse – non sai sulla sua carriera ed altre curiosità.

Toni Servillo, chi è: biografia e carriera

Marco Antonio Servillo, conosciuto da tutti come Toni Servillo, è nato ad Afragola (Napoli) il 25 gennaio 1959, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Cresciuto ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, da giovanissimo si è appassionato al teatro e alla recitazione.

Ha iniziato da autodidatta, e tornato nel suo luogo natio ha frequentato l’oratorio salesiano di Caserta, dimostrando le sue doti da attore. È grazie anche al suo impegno che è nato il Teatro Studio di Caserta, compagnia teatrale con la quale ha messo in scena spettacoli in Italia e in Europa.

In seguito ha lavorato molto anche come regista teatrale, curando numerose opere liriche. Ma è al cinema che ha ottenuto grandissimo successo. Toni ha debuttato negli anni ’90 e ha collaborato con molti registi di fama internazionale. In particolare, è celebre il suo sodalizio con Paolo Sorrentino, iniziato nel 2001 recitando in L’uomo in più. Con Sorrentino ha lavorato in film come La grande bellezza e Loro, ma anche Giulio Andreotti, ottenendo svariati riconoscimenti.

Sono seguiti altri numerosi film, tutti di grande spessore e successo, fino al 2025, quando Toni Servillo ha recitato da protagonista nel film La grazia sempre di Paolo Sorrentino, un’interpretazione che gli è valsa la Coppa Volpi alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo in merito alla vita privata dell’attore e regista teatrale. Toni non è l’unico personaggio famoso a portare il cognome Servillo: suo fratello Peppe è un noto cantante, membro della Piccola Orchestra Avion Travel, con la quale nel 2000 ha vinto il Festival di Sanremo.

Ma anche sua moglie ha avuto un piccolo ruolo nel cinema: Toni Servillo è da anni sposato con Manuela Lamanna, e più precisamente dal 1990, e con lei ha lavorato in uno dei suoi più recenti film, intitolato 5 è il numero perfetto. Chissà se anche i loro figli riusciranno ad avere successo… Toni e Manuela hanno infatti avuto due ragazzi, Eduardo (1996) e Tommaso (2003). E quest’ultimo, come rivelato dal papà, starebbe frequentando qualche corso di teatro.

Chi è Manuela Lamanna

Manuela Lamanna è conosciuta per essere la moglie di Toni Servillo dal 1990. Essendo una coppia molto riservata, non si sa molto sul loro privato. Di professione è un’attrice, e non è molto avvezza ai social, visto che non ha nessun profilo in rete.

Le curiosità su Toni Servillo

– Ha la cittadinanza onoraria di Napoli, che gli è stata conferita con una splendida cerimonia ufficiale nel 2014.

– Ha ricevuto una laurea ad honorem in Discipline della musica e del teatro dall’Università di Bologna.

– Vive a Caserta con la sua famiglia.

– Non conosciamo nel dettaglio i suoi guadagni, ma è uno degli attori italiani più famosi al mondo e ha un successo strepitoso.

– Ha interpretato Eduardo Scarpetta in Qui Rido Io, il padre di Eduardo De Filippo e Peppino.

– Nel 2020 The New York Times lo ha inserito nella graduatoria dei “25 migliori attori del XXI secolo (finora)”.

– Non ha un profilo Instagram ufficiale, ma una fanpage molto seguita.