Alcune curiosità sul giornalista e conduttore Tommaso Labate. Sapevi che ha interpretato se stesso nella serie televisiva Dov’è Mario?
Tommaso Labate è un giornalista e conduttore radiofonico e televisivo. È diventato un volto noto del panorama giornalistico e televisivo e conta alcune collaborazioni con le maggiori testate, tra cui Vanity Fair, l’Unità, e il Corriere della sera. Ma cosa altro sappiamo sul suo conto? Ripercorriamo la sua storia professionale, con quale curiosità anche sulla sua vita privata.
Tommaso Labate, chi è: biografia e carriera
Romano originario di Cosenza, dove è nato il 26 Novembre del 1979 sotto il segno zodiacale del Sagittario, Tommaso Labate è figlio di due architetti e primogenito di tre fratelli. Cresce a Marina di Gioiosa Ionica fino al 1997, quando consegue la maturità classica al liceo “Ivo Oliveti” di Locri.
Si trasferisce poi a Roma, dove intraprende gli studi in Scienze politiche alla LUISS Guido Carli, laureandosi con lode nel 2002.
La sua carriera giornalistica inizia nel 2004 con uno stage al quotidiano Il Riformista, dove viene presto assunto e rimane fino al 2012, seguendo da vicino le vicende della politica nazionale e raccontando anche eventi cruciali come il terremoto dell’Aquila del 2009.
Successivamente Labate collabora con diverse testate, tra cui Vanity Fair e l’Unità, prima di approdare al Corriere della Sera.
Volto noto anche in televisione, partecipa come opinionista a numerosi talk show, soprattutto su Rai e La7, e come tifoso dell’Inter prende parte a diverse puntate di Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco.
Nel 2015 debutta come conduttore con In onda, per poi guidare altri programmi come #CorriereLive in streaming sul sito del Corriere della Sera e Fuori Onda su La7.
Parallelamente alla carriera giornalistica, è anche voce radiofonica di Rai Radio 2, dove conduce Non è un paese per giovani. Nel 2025, in coppia con Brenda Lodigiani, firma lo spin-off Non è un paese per giovani… ma a Sanremo forse sì, speciale dedicato al Festival di Sanremo. Dallo stesso anno Labate conduce su Rete 4 il talk show politico Real Politik.
La vita privata
Cosa sappiamo, invece, della sua vita privata? Tommaso Labate ha sempre mantenuto grande riservatezza sulla sua sfera personale. È noto soltanto il legame sentimentale con l’attrice e conduttrice Valeria Bilello, attrice molto apprezzata nel cinema e nella televisione italiana. Nel 2024 sono diventati genitori di Linda.
Pur vivendo da anni a Roma, Labate non ha mai nascosto l’affetto profondo per Marina di Gioiosa Ionica, il suo paese d’origine, che definisce la sua autentica “casa”.
Chi è Valeria Bilello
Valeria Bilello, nata a Sciacca il 2 maggio 1982 e cresciuta a Milano, è attrice, conduttrice televisiva e modella. Dopo gli esordi come volto di MTV all’inizio degli anni 2000 e una parentesi su All Music e Canale 5 con Nonsolomoda, si dedica anche alla regia, firmando nel 2006 il cortometraggio Attesa, premiato al Festival Sguardi Altrove.
Parallelamente avvia la carriera da attrice: debutta nel 2008 con Pupi Avati in Il papà di Giovanna, per poi lavorare con Gabriele Salvatores in Happy Family, che le vale un riconoscimento internazionale. Negli anni successivi partecipa a film come Il giorno in più, Come non detto, Miele di Valeria Golino e One Chance di David Frankel.
Oltre al cinema, Bilello si afferma anche come testimonial: Giorgio Armani la sceglie nel 2012 per la campagna mondiale di Armani Code Luna. Lavora poi in televisione in fiction come Squadra Mobile, La strada dritta, Il sistema e in serie internazionali, tra cui la produzione Netflix Sense8 delle sorelle Wachowski e Curon.
Negli ultimi anni, Valeria ha recitato in Un’avventura, Made in Italy, Liberi Tutti e Security, confermandosi un’artista versatile capace di spaziare tra cinema, televisione, moda e pubblicità.
Le curiosità su Tommaso Labate
– Labate si è laureato con una tesi sul caso Aldo Moro.
– In una sua biografia trovata nel web Labate scrive che fuma Gauloises rosse e che, esclusa l’esperienza dell’Erasmus trascorso a Salamanca, ha sempre vissuto a Roma.
– Nel 2016 prende parte in Dov’è Mario? Di Corrado Guzzanti, dove Labate interpreta in un cammeo se stesso.
– Labate è tifoso dell’Inter.
– Al Corriere della Sera, nell’estate del 2012, ottiene un’esclusiva: Matteo Renzi gli confida la decisione di candidarsi alle primarie del centrosinistra.
– Nel 2018 pubblica per Rizzoli il suo primo libro, I Rassegnati. L’irresistibile inerzia dei quarantenni.
– Il giornalista è presente sui canali social e in particolar modo su Instagram, dove oltre ad alcune foto della sua vita privata sono presenti spesso anche le sue opinioni sui fatti di cronaca che lo hanno più colpito.
