Tom Cruise: tutto quello che devi sapere sulla star

Dai matrimoni stellari al patrimonio, passando per il discusso legame con Scientology: ecco chi è veramente Tom Cruise, uno degli attori più brillanti di Hollywood.

Il profilo artistico di Tom Cruise è cristallizzato nella sua colossale filmografia, ma cosa sappiamo della sua vita oltre il set? Ci sono tante notizie che, negli anni, hanno restituito il ritratto privato della star a milioni di fan in tutto il mondo (comprese alcune sfumature ancora oggetto di discussione). Partiamo dalla biografia, alla scoperta dell’uomo che si nasconde dentro il mito.

Chi è Tom Cruise?

Tom Cruise, vero nome Thomas Cruise Mapother IV, è originario di Syracuse, Stato di New York, dove è nato il 3 luglio 1962. Il suo segno zodiacale è Cancro, informazione che le fan del divo di Hollywood ovviamente conoscono. La sua filmografia comprende decine di titoli come attore e produttore cinematografico.

È uno dei volti più famosi anche nel firmamento degli Oscar, celebre per film come Top Gun e Mission Impossible, ma anche per il suo storico legame con Scientology e con alcune delle donne più belle del pianeta…

TOM CRUISE
TOM CRUISE

La vita privata di Tom Cruise

Il primo matrimonio dell’attore risale al 1987, con la collega Mimi Rogers. Non è chiaro se sia stata lei ad avvicinarlo al culto di Scientology (alla luce del suo dichiarato credo). Il loro divorzio è datato 1990, anno delle nozze del divo con l’attrice Nicole Kidman (rimasta per sempre nella memoria collettiva come la ‘moglie‘ per eccellenza).

I due si sono conosciuti nel 1989, sul set di Giorni di tuono, e si sono sposati il 19 dicembre dell’anno successivo. Un’unione che ha fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo, durata circa 10 anni e conclusa con il clamoroso divorzio del 2001. La coppia ha adottato due figli: Isabella Jane e Connor Anthony. Nel 2007 Nicole Kidman ha rivelato di aver avuto due aborti durante le nozze.

A seguire, nella vita privata di Cruise il fidanzamento con Penelope Cruz, incontrata sul set di Vanilla Sky, e, dal 2005, la relazione con Katie Holmes. L’attrice star di Dawson’s Creek è diventata sua moglie nel 2006, dopo la nascita della figlia Suri Cruise. Il divorzio è datato 2012, ed è dal 2014 che l’attore avrebbe interrotto i rapporti con la loro bambina.

Dove vive Tom Cruise?

L’esistenza di Cruise è cambiata notevolmente dopo la rottura con la Holmes. Non ha più avuto una relazione ufficiale, sembra essersi concentrato solo sul lavoro e ha abbandonato la sua casa di Los Angeles per vivere a Clearwater, in Florida.

È proprio qui che avrebbe optato per una vita al riparo dai riflettori, forse esausto dalla planetaria esposizione mediatica che ha vissuto per decenni. Ha lasciato la sua residenza di Beverly Hills (pagata ben 39 milioni di dollari) per trasferirsi vicino alla sede centrale di Scientology…

Il patrimonio di Tom Cruise

Nel 2006, Forbes lo ha inserito tra le celebrità più famose e amate al mondo. Non c’è dubbio sulla sua caratura artistica, così come su un fascino intramontabile che ne ha consacrato l’immagine su scala mondiale.

Il suo patrimonio? Non può dirsi molto lontano da quello di un vero e proprio paperone. Nel 2017, sempre Forbes lo ha messo al 52° posto tra le star più pagate di sempre, con un guadagno medio annuo di circa 43 milioni di dollari!

Tom Cruise: 9 curiosità

-La madre, Mary Lee Pfeiffer, era un’insegnante di educazione fisica. Il padre, Thomas Cruise Mapother III, un ingegnere elettronico. Quest’ultimo è morto nel 1984 per un tumore.

-Ha origini tedesche e inglesi da parte dei bisnonni paterni, William Reibert e Charlotte Louise Voelker.

-L’attore ha due sorelle: Lee Anne, più grande di lui, e Cass, la piccola di casa Cruise.

-È cugino di primo grado di William Mapother, altro nome famoso del cinema con cui ha recitato in ben 5 pellicole!

-La sua fede per Scientology lo avrebbe allontanato dalla Kidman, da sempre cattolica e decisa a battezzare i figli scontrandosi con il parere avverso del marito. È vegetariano.

-Ha sofferto di dislessia, diagnosticata all’età di 7 anni e progressivamente migliorata nel corso della crescita.

-Ha praticato wrestling, abbandonando la carriera sportiva per un infortunio…

-Fu il suo primo produttore, Tobe Gibson, a intuirne la caratura stellare e suggerirgli il nome d’arte che lo avrebbe consegnato alla storia: Tom Cruise.

-Nonostante sia presente su Instagram con un bacino milionario di follower, la sua vita privata è custodita gelosamente.

ultimo aggiornamento: 06-08-2019

X