Tha Supreme, il misterioso artista affermato nella scena hip hop e trap, autore di “Blun7 e Swishland” è diventato il mito della GenZ e non solo.

Tha Supreme nasce come beatmaker di Salmo e diventa poi un rapper. Non ama parlare di se, e al pari di Daft Punk, Liberato, Gorillaz e Banksy sembra che il mistero lo avvicini sempre più al successo. Ha portato in Italia una visione della musica totalmente nuova, sia per le sonorità, il flow, sia per l’immaginario. Il protagonista di tutti i suoi video è il suo avatar, una versione di sé in cartone animato,  incappucciato con le corna da diavoletto e l’aureola da angioletto.

Tha Supreme: la biografia

Nato a Fiumicino, provincia di Roma, il 17 marzo del 2001 è del segno dei Pesci. In famiglia non è il solo musicista, è infatti il fratello minore di Mara Sattei affermata cantautrice. A 12 anni inizia a reinterpretare in chiave strumentale le canzoni dei suoi artisti preferiti, tra cui Salmo, e comincia a produrre le sue basi. A 14 anni viene scoperto da Salmo che intuisce immediatamente il grande talento del ragazzo e sceglie uno dei suoi beat per il brano “Perdonami”.  A 15 anni lasciala il liceo perché sente che “non è la sua strada“, inizia quindi a dedicarsi a tempo pieno alla musica e alle produzioni. A 16 inizia a prendere lezioni di teoria musicale.

Il 2017 darà inizio alla sua ascesa al successo. Tha Supreme lancia i suoi discreti pezzi come “6itch”, “5olo”, “Loooser” e “Suol4”, raggiunge 100 milioni di stream, e si guadagna così 40 milioni di views su Youtube con 350mila iscritti al suo canale. Si conferma con questi numeri uno degli artisti più promettenti della scena hip hop e trap italiana. Mai apparso sui social, nel 2018 visto il crescente successo tra i fans con il pezzo da solista “Scuol4” esce con un video in cui è presente il suo avatar, un cartone animato, vestito con felpa viola e joint in mano.

Chi è Tha Supreme: carriera e  discografia

Il successo della sua carriere inizia come produttore nel 2017, quando produce il singolo di Salmo “Perdonami”e con Dani Fav. “Gameboy Color” e “La La La La La”. Nello stesso anno pubblica il suo primo singolo da rapper “6itch”. Nel 2018 pubblica il suo secondo singolo da solista ” 5olo” e produce il singolo di Nitro ” Chairaggione”e alcuni brani dell’album di Dani Falv. “Fruit Joint”. Lo stesso anno esce con il suo terzo singolo “Scuol4”, classificato in seguito disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per 25 000 copie vendute. Successivamente pubblica in collaborazione con il rapper Nayt il singolo “Oh 9od” con  il quale vincerà un disco platino.

Il  2019 riserva a questo giovane artista un posto di rilievo nella scena rap e trap italiana.  Partecipa al Machete Mixtape 4 e presta la sua voce al ritornello di “Supreme-L’ego” di Marracash Feat e Sfera Ebbasta.Tra le varie pubblicazioni e produzioni il suo singolo “Blun7 a Swishland ” coronerà il successo con un doppio platino, debutta in vetta alla top dei singoli e mantiene la posizione per 5 settimane consecutive. Questo brano anticipa inoltre il debutto del suo primo album “23 6451” (Le basi) che esce nel 2019 distribuito dalla SonyMusic, nel quale sono presenti brani con collaborazioni di prestigio. E’ produttore di sua sorella Mara Sattei, affermata cantautrice.

A  gennaio del 2021 pubblica il singolo Warzonata realizzato con lo youtuber Zano, e dello stesso anno anche “Una direzione giusta” cover del brano “Lontano dal tuo sole” di Nefta. La sua canzone più conosciuta è “Oh 9od” con oltre 9milioni di views su Youtube.

Nel 2022, con un suo altro pseudonimo, Thasup, pubblica il suo secondo album dal titolo Carattere speciale. Nel 2023 è autore e produttore del brano di Sanremo della sorella, Duemilaminuti.

Tha Supreme: vita privata

Si conosce ben poco della sua vita privata poiché non ama il gossip, come d’altronde recita in un suo pezzo rap: fuck a vita il gossip, fuck a vita perché da merda diventi Brosky “. Si è sempre mostrato ai suoi fans nei suoi video in versione avatar.

E’ apparso per la prima volta nel 2019 ai suoi followers di Instagram, facendo intravedere una parte del suo volto. E’ molto legato alla sorella Mara Sattei con la quale ha anche un ottimo rapporto professionale, è una cantautrice da lui prodotta. Guadagna circa 5,95k al mese, la sua media stimata da Youtube è  dai 99,5K ai 597K (K= 1000) Produce circa  €. 1.08 per 1000 visualizzazioni.

Mara Sattei
Mara Sattei

Tha Supreme: 7 curiosità

-Il suo nome d’arte si pronuncia “Da Suprim”.

-Inizialmente il suo progetto era quello di fare solo il produttore, comincia per gioco a fare rap e visto il successo ottenuto ha continuato.

-Ha rifiutato molte proposte arrivate da parte delle Major per capire quale fosse la sua vera strada nella musica. Ha firmato da poco con la Sony.

-Utilizza l’alfabeto leet, composto da lettere, numeri e simboli non alfabetici che uniti danno vita a parole comprensibili e decifrabili. Ad esempio al posto della A usa il 4, della S il 5, lo stesso leet viene chiamato 1337 ed è un meme di élite, ovvero una cerchia di persone con dei privilegi,  come quello di accedere a cartelle di file, giochi, chatroom non a tutti accessibili. Il titolo “23 6451” del suo album significa “LE BASI”.

-In collaborazione con Spotify per promuovere il suo disco ha piazzato delle sculture del suo avatar nelle stazioni di Milano e Roma.

-La felpa che indossa il suo avatar è del brand streetwear Octopus.

-Molto attivo sui social: ha una pagina Instagram e una Facebook , su Youtube oltre un milione di iscritti.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2023 20:30


Chi è Tess Masazza? Quello che non sai sull’attrice e blogger

Chi è Lucrezia Guidone, la giovane attrice della serie Netflix “Fedeltà”