La sua storia profuma di prodigio e normalità, di un talento quasi “fantascientifico” al servizio della matematica: scopriamo chi è Terence Tao, l’uomo più intelligente del mondo!

Un ex bambino prodigio con la passione per i numeri, una carriera di matematico dal retrogusto che alcuni definiscono persino “alieno” e un bagaglio di curiosità tutte da scoprire nella sua storia. Questo il primo ritratto di Terence Tao, l’uomo con il quoziente intellettivo più alto al mondo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle straordinarie origini del suo successo alla vita privata…

Chi è Terence Tao e dove vive?

Australiano di nascita (città Adelaide), origini cinesi e una vita negli Stati Uniti, Terence Tao è il genio della matematica che ha stregato il mondo. Classe 1975, segno zodiacale Cancro, festeggia il compleanno il 17 luglio ed è un matematico vincitore della medaglia Fields 2006.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

I numeri sono la sua dimensione naturale, così facili, per lui, da sembrare quasi un genio di un altro pianeta. Alla regia del teorema di Green-Tao, dimostrato in collaborazione con Ben Green, ha affermato l’esistenza di progressioni aritmetiche arbitrariamente lunghe di numeri primi. Tao è professore all’Università della California con sede a Los Angeles, dove vive, e gestisce un suo blog. La sua mente supera quella di Albert Einstein, con un QI di 230 (il padre della relatività era a quota 160!).

La sua è una storia strabiliante, costellata di riconoscimenti. A 2 anni sapeva leggere, a 5 insegnava ai bambini, a 7 era al liceo, a 9 i primi corsi di matematica avanzata. Eppure lui liquida il suo incredibile profilo come se fosse assolutamente “ordinario”….

La vita privata di Terence Tao

Terence Tao definisce la sua esistenza “normale”. Sposato, due figli, viene da una famiglia originaria di Hong Kong in cui la scienza è di casa. Il padre, Billy Tao, si è laureato in Medicina e si è trasferito in Australia per lavorare come pediatra. La madre, Grace, si è laureata in Astrofisica e Matematica. Ha due fratelli, entrambi appassionati di… numeri!

Chi è la moglie di Terence Tao?

La moglie del matematico si chiama Laura Tao e anche lei è un nome di spicco nel mondo della scienza. È un ingegnere elettrico e lavora per la Nasa, presso il Jet Propulsion Laboratory. La coppia ha avuto due figli, un maschio e una femmina, e vivono tutti a Los Angeles. La loro vita privata resta in gran parte lontana dai riflettori e non si hanno altre informazioni.

Terence Tao meglio di Einstein: 4 curiosità

– In casa lo chiamano “Terry”

– Nel 1986, 1987 e 1988 è stato il più giovane partecipante alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, dove ha vinto una medaglia di bronzo, una d’argento e una d’oro nei 3 anni consecutivi. Ancora oggi è il più giovane vincitore di un oro nella storia della competizione.

– È appassionato di giochi per il computer.

– Nella sua carriera di studente prodigio ha anche “fallito”: “Un paio di esami. Uno era di fisica: tutto bene per la parte di matematica, poi mi hanno chiesto nozioni storiche e io non le avevo studiate perché secondo me non c’entravano nulla“.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21-09-2021


Tutto su Leo Gullotta: 9 curiosità sull’attore

Chi è il Mago Silvan, dal vero nome a come ha fatto a diventare un illusionista di fama mondiale