Da sempre interessato alla biologia evolutiva, Telmo Pievani è autore di molte opere tradotte in diverse lingue. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Telmo Pievani si occupa da tempo di filosofia e di biologia evolutiva, temi che ha studiato approfonditamente e sui quali ha scritto numerosi saggi. È anche un famoso accademico, da anni si divide tra le cattedre di alcune importanti università del nord Italia. Scopriamo qualcosa in più su di lui e sulla sua vita privata.

Telmo Pievani, la biografia

Nato a Gazzaniga (in provincia di Brescia) il 6 ottobre 1970, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Dietelmo “Telmo” Pievani si è laureato in Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano, per poi trasferirsi negli Stati Uniti per approfondire le sue materie di studio. All’American Museum of Natural History di New York ha preso un dottorato in Biologia evolutiva e Filosofia della biologia.

Telmo Pievani
Telmo Pievani

Tornato in Italia, Telmo si è dedicato alla carriera accademica: è stato professore di Filosofia della scienza all’Università di Milano – Bicocca. Dal 2012 è professore ordinario all’Università degli Studi di Padova, dove insegna Filosofia delle scienze biologiche – la prima cattedra italiana in questa materia. Tra le sue altre attività, spiccano le collaborazioni con la rivista Micromega e con la sezione cultura del Corriere della Sera.

Telmo è anche il direttore del web magazine dell’Università di Padova, oltre ad aver pubblicato numerosi articoli scientifici nei più svariati ambiti sui quali ha studiato così a lungo. Impegnato in diversi progetti internazionali di comunicazione della scienza, ha portato le sue passioni anche a teatro: ha infatti dato vita a sceneggiature (anche musicali) a tema scientifico. Lo abbiamo potuto vedere anche in tv: nel 2020 è stato ospite di Ogni cosa è illuminata, di Camila Raznovich.

La vita privata di Telmo Pievani

Molto riservato sulla sua vita privata, Telmo Pievani non ha profili social tra cui sbirciare per scoprire qualcosa in più sul suo conto. Tuttavia, sappiamo che ha una splendida famiglia: è sposato da anni con Cinzia ed è papà di tre bambini, Giulia, Luca e Leonardo. Telmo vive sui colli di Bergamo assieme alla famiglia, a contatto con la natura.

3 curiosità su Telmo Pievani

-Organizza spesso conferenze divulgative per ragazzini e studenti, affrontando in maniera semplice i temi più complessi riguardanti la biologia e l’evoluzione umana.

-Fa parte del comitato etico e del comitato scientifico della Fondazione Umberto Veronesi.

-Da giovane ha studiato Fisica per due anni, prima di capire che non era quella la strada giusta per lui.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Telmo Pievani

ultimo aggiornamento: 11-06-2020


Chi è Jared Diamond, l’antropologo che ha vinto il Premio Pulitzer

Marino Niola, tutto quello che non sai sul divulgatore scientifico