Tania Cagnotto, famosa tuffatrice italiana, è stata l’unica a vincere un oro durante i mondiali di tuffi. Quante medaglie ha vinto? Più di sessanta.

Forza, determinazione e coraggio: Tania Cagnotto è considerata una delle tuffatrici più amate e importanti in Italia. Nel corso della sua lunga carriera, inoltre, la Cagnotto ha conquistato diversi traguardi. Basti pensare che Tania è stata l’unica italiana ad aver vinto una medaglia d’oro – mondiale – nei tuffi. La Cagnotto, inoltre, aveva deciso di voler prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020, spostate poi nel 2021 a causa del coronavirus, successivamente ha deciso di ritirarsi definitivamente dal momento che è rimasta incinta.

Chi è Tania Cagnotto

Classe 1985, Tania Cagnotto è nata a Bolzano, in Trentino, il 15 maggio sotto il segno del Toro. La passione per la piscina, la Cagnotto, l’ha ereditata in famiglia, da entrambi i genitori. Il padre Giorgio è anche stato il suo allenatore, mentre la mamma Carmen Casteiner è stata anche lei una tuffatrice.

Tania Cagnotto
Tania Cagnotto

La carriera della Cagnotto è stata – come detto – costellata di successi non solo a livello europeo ma anche mondiale. Tra le medaglie conquistate ricordiamo l’oro nei Mondiali di Russia 2015 e l’anno successivo è riuscita a raggiungere l’argento presso le Olimpiadi di Rio in coppia con Francesca Dallapè.

La vita privata di Tania Cagnotto

Tania Cagnotto è sposata? La risposta è sì. Nel 2016 la tuffatrice ha deciso di convolare a nozze con il compagno Stefano Parolin. I due, inoltre, sono diventati anche genitori di Maya, nata nel 2018 e nel 2020 la Cagnotto ha ammesso di essere di nuovo incinta.

Sui social, in particolar modo su Instagram, la Cagnotto pubblica spesso foto non solo legate al suo lavoro ma anche con tutta la sua famiglia con cui cerca di condividere la maggior parte del tempo libero.

Chi è Stefano Parolin, marito di Tania Cagnotto

Originario di Bolzano, Stefano Parolin non è un atleta ma bensì si occupa di tutt’altro. Lui, infatti, è un commercialista con una grande passione per lo sport. Al marito della Cagnotto, infatti, piace tantissimo il calcio, in particolar modo è un grande appassionato del calcio a 5.

Tania Cagnotto Francesca Dallape
Tania Cagnotto Francesca Dallape

6 curiosità su Tania Cagnotto

-Ama viaggiare e grazie al suo lavoro riesce a farlo spesso.

-Le piacciono i tatuaggi e ne possiede diversi.

-Nel 2013 ha posato per una cover di Playboy.

-Non solo sport, la Cagnotto ha preso parte anche ad alcuni programmi tv.

-Sapete quante medaglie ha vinto nel corso della sua carriera? Sono ben 62, tra i mondiali, le olimpiadi e gli europei.

-Dei guadagni della Cagnotto non abbiamo alcuna informazione.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
tania cagnotto

ultimo aggiornamento: 03-09-2020


Alberto Matano: tutto sul conduttore e giornalista televisivo

Tutto su Antonella Clerici: i fornelli, la tv, l’amore…