Elena Gregori è stata, per tanti anni, al fianco del personaggio televisivo e critico d’arte Philippe Daverio. Insieme al marito ha anche scritto un libro.

Elegante, mai una parola fuori posto e piena d’amore non solo per il marito, Philippe Daverio, mancato nella notte tra l’1 e il 2 settembre 2020, ma anche per il suo lavoro. Stiamo parlando di Elena Gregori, donna dal forte temperamento che ha sempre cercato – riuscendoci – di creare un connubio perfetto tra l’amore per la sua famiglia e quella per il suo lavoro. Una vita, quella della Gregori, vissuta mano nella mano con il marito e critico d’arte Daverio, con cui ha condiviso non solo il tetto coniugale ma anche momenti importanti della vita lavorativa. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei.

Chi è Elena Gregori

Amante dell’arte, della scrittura e della letteratura sono poche le informazioni – riservate – che abbiamo su Elena Gregori se non quelle concernenti la sua vita professionale e il rapporto che aveva con suo marito.

Philippe Daverio
Philippe Daverio

Originaria di Vodo di Cadore, in provincia di Belluno, Veneto, non sappiamo precisamente quale sia la data di nascita della Gregori, dal momento che ha deciso di non voler divulgare questa informazione sui social. E proprio con i social, la moglie del critico d’arte non ha alcun tipo di rapporto, non possedendo alcun account né su Facebook né su Instagram.

Proprio insieme al marito, inoltre, la signora Gregori ha scritto un libro dal titolo A pranzo con l’Arte. Il suo spiccato senso estetico, inoltre, ha fatto sì che si occupasse di diverse mostre d’arte e si è anche occupata della scelta degli oggetti presenti per la mostra benefica dal titolo La biblioteca del Daverio.

La vita privata di Elena Gregori

L’incontro tra Elena Gregori e il marito Philippe Daverio è avvenuto intorno agli anni ’70. Tra loro, inoltre, è stato amore a prima vista e fin da subito hanno deciso di andare a convivere. Il matrimonio, invece, è arrivato qualche tempo dopo, intorno agli anni ’80 e dalla loro unione è nato anche il figlio Sebastiano.

Chi era Philippe Daverio, marito di Elena Gregori

Classe 1949, Philippe Daverio è nato a Mulhouse, in Francia, e successivamente si è trasferito in Italia, dove ha anche frequentato la Scuola Europea di Varese. Iscrittosi all’università, Daverio non ha mai concluso gli studi e non ha mai scritto la sua tesi. Nella vita professionale, Daverio è stato un critico d’arte oltre che un personaggio televisivo.

2 curiosità su Elena Gregori

-All’anagrafe il suo nome per esteso è Elena Maria, anche se tutti la chiamano semplicemente Elena.

-Ha sempre avuto la passione per i viaggi.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Elena Gregori Philippe Daverio

ultimo aggiornamento: 03-09-2020


Pietro Castellitto, la carriera di attore e la laurea… in filosofia

Alberto Matano: tutto sul conduttore e giornalista televisivo