Chi è Sylvie Lubamba e che fine ha fatto: biografia, vita privata e curiosità

Sylvie Lubamba: che fine ha fatto la showgirl dopo il carcere

La ricordate? È diventata famosa nella trasmissione di Piero Chiambretti, poi il limbo del carcere e la rinascita: ecco chi è oggi Sylvie Lubamba.

La storia e la biografia di Sylvie Lubamba riservano curiosità che molti non conoscono, come quelle svelate dalla stessa showgirl nel corso di una puntata del 2019 di Live – Non è la d’Urso. Che fine ha fatto e come vive oggi? La verità della soubrette diventata famosa nei format di Chiambretti…

Chi è e che fine ha fatto oggi Sylvie Lubamba?

Sylvie Lubamba è nata a Firenze, sotto il segno dei Pesci, il 29 febbraio 1972. Showgirl, modella e attrice, è originaria della Repubblica democratica del Congo e il suo volto è famoso grazie alla visibilità raggiunta nei format di Piero Chiambretti.

I genitori di Sylvie Lubamba sono congolesi francofoni, e ha esordito in passerella dopo il diploma. Nel 1992 è stata incoronata Miss Toscana, conquistando un posto a Miss Italia (da cui è stata poi squalificata per uno shooting fotografico senza veli).

Markette è lo show di Chiambretti in cui ha raggiunto l’apice del successo, dopo il debutto televisivo del ’98 a Guida al campionato. Dopo la scalata nel settore dello spettacolo, però, la sua carriera ha subito uno stop con l’arresto del 2014 e la condanna al carcere… 3 anni e 4 mesi più tardi è tornata in libertà ma la sua vita, oggi, è radicalmente cambiata…

Passo le ore al computer, scrivo email, propongo idee“, ha raccontato al CorSera dopo l’esperienza della detenzione, dopo la quale sarebbe precipitata nelle sabbie mobili di una profonda crisi economica…

La vita privata di Sylvie Lubamba

Della vita privata di Sylvie Lubamba non si hanno informazioni precise e neppure i social, come ad esempio Instagram, aiutano a sciogliere le dovute riserve su questo aspetto.

Sappiamo che sua madre le è stata vicina nel periodo nero del carcere, così come l’intera famiglia e gli amici, ma nulla di più sulla sfera strettamente inerente ai sentimenti…

Sylvie Lubamba: dal carcere alla rinascita

Alberghi a cinque stelle e acquisti pagati con carte di credito non mie“: è questa l’accusa – ricordata dalla stessa showgirl al Corriere della Sera – per cui è stata arrestata e poi condannata, nel 2014, finendo per trascorrere 3 anni e 4 mesi della sua esistenza dietro le sbarre, tra San Vittore, Bollate e Rebibbia.

Nel capitolo drammatico della detenzione ha incontrato Papa Francesco, presente tra i detenuti a cui Bergoglio, il 2 aprile 2015, ha lavato i piedi durante la Messa in coena Domini celebrata nel penitenziario di Rebibbia.

Nel 2017 il ritorno in libertà e la lenta risalita, fino alla confessione ai microfoni di Live – Non è la d’Urso, nel 2019: “Ho chiesto il reddito di cittadinanza. Dovrei avere una risposta alla fine del mese. Avevo tutti i requisiti per farlo“.

Dove abita Sylvie Lubamba?

Dopo il carcere, Sylvie Lubamba sarebbe andata a vivere dalla madre, ma nel 2019 ha svelato di aver chiesto una casa popolare. “Ringraziando il cielo mia madre mi aiuta e mi nutro quotidianamente dell’affetto di amici, famiglia e nipoti che mi amano. Le persone pensano che noi così detti vip ce la passiamo bene e viviamo da nababbi, invece non è affatto così“, ha dichiarato alla stampa dopo la prolungata assenza dalla tv.

3 curiosità su Sylvie Lubamba

• Nel 2005 ha partecipato al reality show La Talpa, ma non solo: il pubblico l’ha vista indossare anche i panni di inviata nel format Lucignolo

• Il suo vero nome è Renée Sylvie Lubamba e essendo nata il 29 febbraio c’è una curiosità sul suo compleanno: per scaramanzia lo festeggerebbe il 1° marzo e mai il 28 febbraio…

• “Leale, schietta e allegra, ma con un pizzico di malinconia. Dopo il carcere, sono riflessiva, attenta“: questo l’autoritratto che ha fatto al Corriere della Sera.

ultimo aggiornamento: 19-11-2019

X