Chi era Suor Germana: la vita privata della cuoca più famosa della tv

Suor Germana, la passione per la cucina e il suo percorso di fede

Famosissima per le sue gustose ricette, Suor Germana è stata un personaggio molto amato dal pubblico. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Il suo volto era diventato una piacevole consuetudine, quando ci regalava alcune delle sue buonissime ricette che tanto abbiamo amato. Stiamo parlando naturalmente di Suor Germana, uno dei nomi della televisione italiana in ambito culinario. Era diventata famosa molto prima di MasterChef e di decine di altre trasmissioni di cucina. Ma cosa sappiamo su di lei?

Suor Germana, la biografia

Il vero nome di Suor Germana è Martina Consolaro, ed è nata a Durlo di Crespadoro (in provincia di Vicenza) il 3 luglio 1938, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha trascorso la sua infanzia nel ridente paesino veneto, fin quando – ad appena 12 anni – non ha deciso di cambiare completamente vita.

A quella età aveva infatti scoperto di avere la vocazione e ha lasciato la propria casa d’infanzia. A 14 anni si è trasferita a Torino per lavorare come domestica presso una famiglia benestante, mentre a 19 anni ha fatto il suo ingresso tra le suore del Famulato Cristiano, un’istituzione volta a tutelare le giovanissime lavoratrici.

Il suo primo incarico fu quello di insegnare cucina presso una scuola per fidanzati. È stato questo l’inizio di un lunghissimo percorso che ha portato Suor Germana a diventare una famosissima cuoca. A seguito di un periodo difficile, causato da una malattia, la suora ha lasciato la congregazione e nel 1994 è entrata nell’Ordo Virginum.

Le ricette di Suor Germana

Suor Germana
Fonte foto: https://www.instagram.com/nicobaro.nb/

La sua passione per la cucina e un talento innegabile ai fornelli hanno portato Suor Germana a dare alle stampe il suo primo ricettario. L’opera risale al 1983 – si intitola Quando cucinano gli angeli – ed è stata solo la prima di una lunga lista di pubblicazioni a tema culinario. Nel corso degli anni, ha scritto decine di libri, regalando al pubblico tantissime ricette semplici e prelibate.

Ma non solo: la religiosa ha pubblicato per tantissimi anni la sua Agenda di Suor Germana, ha collaborato con Radio Maria e ha scritto per le riviste Visto e Famiglia Cristiana. Inoltre ha partecipato a numerose trasmissioni: giusto per fare un esempio, è stata ospite più volte di Giancarlo Magalli a I Fatti Vostri.

La vita privata di Suor Germana

Suor Germana ha vissuto un’esistenza piuttosto semplice e ritirata, ad eccezione delle sue apparizioni televisive che l’hanno resa così famosa. Sul suo conto non c’è molto altro da dire. Per tantissimi anni ha abitato a Caronno Varesino, in provincia di Varese, dove è rimasta fino alla sua morte. Si è spenta il 7 marzo 2020, all’età di 81 anni, nella casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate di Sumirago.

Fonte foto: https://www.instagram.com/nicobaro.nb/

ultimo aggiornamento: 09-03-2020

X