Chi è Stevie Wonder: biografia, vita privata e curiosità

Stevie Wonder: storia e curiosità di un bimbo prodigio diventato re della black music

Brani impressi nella storia, e una vita da film, tra mito e successi di un bimbo prodigio che ha imposto la sua firma nel mondo della musica: il vero volto di Stevie Wonder.

Dalle canzoni leggendarie all’innovazione nella black music, passando per una carriera strabiliante le cui radici affondano in una infanzia dal sapore eccezionale. Scopriamo tutte le sfumature che hanno fatto grande la biografia di Stevie Wonder, icona di un’era artistica senza pari.

Chi è Stevie Wonder e dove vive?

Stevie Wonder è il nome d’arte di Stevland Hardaway Morris, nato Stevland Hardaway Judkins. La sua città è Saginaw, nel Michigan, classe 1950 e un compleanno sotto il segno del Toro, il 13 maggio.

Un nome, il suo, che dagli Stati Uniti (dove vive) si è impresso nell’Olimpo dei grandi della musica internazionale non solo sotto il profilo di effervescente cantautore, ma anche sotto quello di straordinario polistrumentista, compositore e produttore discografico.

È ritenuto uno dei talenti più innovativi e influenti di tutti i tempi, genio visionario della black music e dell’intera galassia soul e R&B. Voce, piano e armonica a bocca sono solo alcune delle declinazioni di una carriera imponente, di un artista la cui storia ha lineamenti così incredibili da sembrare quasi alieni.

Suoi album storici come Music of My Mind, Talking Book, Innervisions, Fulfillingness’ First Finale, Songs in the Key of Life, Hotter than July, ben 10 singoli al primo posto nella Billboard Hot 100 e oltre 30 brani nella US top ten, con le sue canzoni ha costruito le colonne portanti della musica mondiale.

Stevie Wonder
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=Z8RrY_HZH9c

La vita privata di Stevie Wonder

Wonder è noto per la sua vita privata particolarmente “movimenta” e affollata. Nia è l’ultima dei 9 figli dell’artista (avuti da 5 donne) nata nel 2014 e secondogenita nel matrimonio con la terza moglie, Tomeeka Robyn Bracy. La coppia è salita all’altare nel 2017.

Sono infatti 3 le donne che Stevie Wonder ha sposato nella sua esistenza: nel 1970 si è unito a Syreeta Wright, nozze poi sfumate nel 1972. Nel 2001 ha sposato Karen ‘Kai’ Millard Morris, nota come Kai Milla Morris, ma anche in questo caso l’orizzonte del divorzio non avrebbe tardato ad avvicinarsi. I coniugi si sono separati definitivamente nel 2015.

Stevie Wonder, l’enfant prodige della black music

Wonder ha preso il nome di Steveland Morris dopo la separazione dei genitori. È diventato non vedente a causa di una retinopatia, forse dovuta a criticità durante il parto prematuro e poi aggravata da un’eccessiva quantità di ossigeno nell’incubatrice.

Il trasferimento a Detroit con la madre avrebbe segnato la definitiva svolta verso il successo planetario. È in questa città, infatti, che a soli 11 anni sarebbe riuscito a far arrivare un un suo pezzo all’attenzione di Ronnie White, dei Miracles.

È questa l’alba di una straordinaria ascesa tra i grandi della musica perché lo stesso White lo avrebbe portato al cospetto di Barry Gordy, vertice della casa discografica Motown che lo avrebbe impegnato con un contratto di 5 anni che ha poi fatto la storia.

Wonder è celebre per essere un enfant prodige dal genio inarrivabile: pianista a soli 4 anni, a 13 ha scalato la classifica Billboard imponendo la sua firma indelebile al primo posto con Fingertips, conquistando il record di artista più giovane di tutti i tempi in testa alla carovana di stelle della musica.

Una discografia colossale e una serie di gioielli musicali come Superstition, For Once in My Life, Isn’t She Lovely, Master Blaster, Overjoyed hanno contribuito a rendere eterna la fiamma della sua grandezza.

Stevie Wonder in 6 curiosità

• Non solo musica: Stevie Wonder è celebre anche per il suo costante impegno nel sociale, a favore dei non vedenti e per i diritti delle persone di colore.

• In coppia con Gabriella Ferri, nel 1969, ha calcato il palco di Sanremo con Se tu ragazzo mio e ha inciso il brano in italiano intitolato Il sole è di tutti.

• I Can’t Help It è la canzone scritta da Stevie Wonder parte di Off The Wall, disco di Michael Jackson.

• Oltre 100 milioni di dischi venduti al 2020, 25 Grammy Awards, 11 American Music Awards, 1 Grammy Lifetime Achievement Award e 1 Premio Oscar sono alcuni dei riconoscimenti a una carriera che non ha eguali nella storia.

• Nel 2009 è stato nominato “Messaggero di pace” dalle Nazioni Unite e durante la presidenza Obama gli è stato conferita la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense.

• A Detroit c’è una via che porta il suo nome.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=Z8RrY_HZH9c

ultimo aggiornamento: 13-05-2020

X