Chi è Stefano Pessina: biografia, patrimonio, vita privata

Stefano Pessina: ecco chi è il terzo uomo più ricco d’Italia

Biografia, patrimonio e curiosità su Stefano Pessina, l’imprenditore della catena farmaceutica più grande del mondo!

Ritenuto uno degli imprenditori italiani più ricchi e importanti in ambito farmaceutico: lui è Stefano Pessina, il terzo uomo italiano con un patrimonio altissimo grazie alla sua incredibile carriera nel settore dell’imprenditoria. Scopriamo alcune curiosità su di lui!

Chi è Stefano Pessina: la biografia

Classe 1941, Stefano Pessina nasce a Pescara il 4 giugno, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Stefano Pessina
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=I56Do5oRZS4

Sin da ragazzo dimostra di essere portato per gli studi, infatti si laurea in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano. Terminati gli studi, si trasferisce in Campania per riavviare l’azienda di famiglia che si occupa principalmente di distribuzione di prodotti farmaceutici. Prende il nome di Alleanza Farmaceutica e sin da subito conquista diverse società del sud Italia.

L’incontro con Ornella Barra gli cambia la vita: la giovane donna laureata in farmacia con alle spalle una ditta di distribuzione, la Di Pharma, si unisce alla sua azienda dando, quindi, origine all‘Alleanza Salute Italia. Nel corso della sua carriera, l’imprenditore italiano fonde l’azienda con un’altra compagnia inglese, creando la Alliance Boots GmbH, diventando un gruppo leader in Europa nella distribuzione di prodotti cosmetici e farmaceutici.

Con gli anni a seguire, diventa la più grande azienda mondiale di prodotti per la salute e il benessere con il nome Walgreens Boots Alliance.

Vita privata di Stefano Pessina

Della sua vita privata non abbiamo molte informazioni, anche se la sua storica relazione con la sua collega in affari non è mai passata inosservata. Stefano e Ornella Barra, infatti, oltre ad essere soci nel mondo del lavoro, sono anche legati sentimentalmente.

I due vivono a Montecarlo, infatti sono entrambi cittadini monegaschi.

Chi è Ornella Barra, la compagna di Stefano Pessina?

Classe 1953, Ornella Barra è nata a Chiavari, in provincia di Genova, da una famiglia di imprenditori. Oltre ad essere una farmacista laureata, Ornella vanta una carriera incredibile ed eccellente come co-chief della Walgreens Boots Alliance. La rivista che tratta di business globale, Fortune, l’ha inserita tra le donne più potenti del mondo degli affari al di fuori degli Stati Uniti.

3 curiosità su Stefano Pessina

-Secondo le informazioni rilasciate da Forbes nel 2018, Pessina vanta un patrimonio di circa 12,4 miliardi tanto da ottenere il terzo posto tra i 35 italiani più ricchi.

-Secondo alcune informazioni, l’imprenditore avrebbe rinunciato alla cittadinanza italiana.

-Ad oggi ricopre il ruolo di CEO della società.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=I56Do5oRZS4

ultimo aggiornamento: 07-11-2019

X