Andiamo alla scoperta di Stefano Bollani, pianista, compositore e jazzista di grande talento. Ecco la sua biografia, la vita privata e alcune curiosità.

Stefano Bollani è un vero e proprio mago delle note, capace di grandiose imprese musicali sulle ali di un inestimabile talento. Compositore e pianista di rilievo nel panorama internazionale, è uno dei portavoce del jazz che più affascina e coinvolge: basta pensare ai nomi con cui ha collaborato e gli album pubblicati, che sono più di 40!

Cerchiamo di capire di più sull’artista, partendo dalla biografia

Chi è Stefano Bollani: la biografia

Il musicista e cantante è nato a Milano, sotto il segno del Sagittario, il 5 dicembre 1972. La sua arte lo ha portato anche a lavorare come conduttore e scrittore.

Tutto inizia quando è piccolo: Stefano cresce a Firenze, mentre i suoi genitori sono spesso in giro per lavoro tra Milano e Bologna. Si appassiona al pianoforte quando ha solo 6 anni, e a 15 già si esibisce in pubblico. Un talento sbocciato presto, un vero e propio predestinato.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Stefano Bollani
Fonte foto: https://www.instagram.com/stefano_bollani/?hl=it

Alle spalle un curriculum artistico che mette i brividi: Chick Corea, Gato Barbieri, Richard Galliano sono solo alcune delle stelle della musica con cui ha collaborato. Insieme al trombettista Enrico Rava ha inciso tantissimi dischi, album di svolta nel suo genere.

La vita privata di Stefano Bollani

Della storia più intima di Stefano Bollani si sa poco. Il jazzista, infatti, non ama molto esporre i suoi affari privati, per questo sono davvero scarne le informazioni sul suo profilo oltre il palco. Sappiamo che è figlio di Roberto Bollani e Maddalena Bollani e ha una sorella artista, degna del calibro del re del jazz. Il suo nome è Manuela Bollani, cantante e attrice.

Per quanto concerne la galassia dei sentimenti, sappiamo che Stefano Bollani è stato sposato con la cantante Petra Magoni, famosa ex moglie da cui ha avuto due figli: Frida e Leone.

Dopo la relazione con la Magoni ha intrapreso una relazione con l’attrice Valentina Cenni, più giovane di 10 anni, che ha sposato in seconde nozze.

Chi è la moglie di Stefano Bollani, Valentina Cenni?

Appassionata di arte e di fotografia, Valentina Cenni, moglie di Bollani, è nata a Riccione il 14 marzo del 1982 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Nel 2016 ha vinto il Premio Cerami come miglior attrice giovane per la pièce di Giampiero Rappa dal titolo Nessun luogo è lontano. Al suo attivo opere teatrali e pellicole, come percorso di studi ha conseguito il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica prima di quello alla Royal Academy of Dance di Londra.

Dove vive Stefano Bollani?

Come abbiamo detto, Stefano è nato a Milano, ma ha vissuto a Firenze la sua infanzia e adolescenza, più precisamente nel quartiere di Santa Croce. Oggi, per lavoro, si divide soprattutto fra Milano e Roma, anche se non sappiamo esattamente dove si trovi la sua casa.

Stefano Bollani: 6 curiosità

-Il suo amore per il pianoforte è stato… un caso! A IoDonna il musicista ha parlato di quando ha cominciato a suonare, e dichiarato che «avrebbe potuto trattarsi di una chitarra, se mio padre non avesse comprato un organetto per hobby».

-I suoi interessi oltre la musica sono prevalentemente tre: ama la lettura, il cinema e… in particolare i fumetti!

Su Instagram preferisce pubblicare scatti sulla sua professione e vita musicale.

Pianista straordinario, Bollani è stato ospite fisso del programma di Renzo Arbore Meno siamo meglio stiamo.

-Nel 2008 ha siglato le sigle del palinsesto di Radio Rai 3!

-Nel 2010, il Berklee College of Music gli ha conferito la Laurea honoris causa in musica jazz…

Fonte Foto: https://www.instagram.com/stefano_bollani/


Salvatore Cascio: la storia dell’attore, dalle origini alla malattia

Andrea Morricone, tutto sul grande artista che ha seguito le orme di papà Ennio