La band Lo Stato Sociale è famosissima in tutta Italia, ma cosa sappiamo della loro storia? Ecco il ritratto della formazione, dalle origini al successo.

Lo Stato Sociale è una delle formazioni più effervescenti e amate nel tessuto artistico nazionale. Si conosce soprattutto il frontman, Lodo Guenzi; ma dietro c’è tanto di più. Scopriamo la loro storia, partendo dalla biografia del gruppo fino alle curiosità che si annidano nel loro percorso.

Lo Stato Sociale: biografia della band

La band bolognese Lo Stato Sociale si è formata nel 2009 con l’unione artistica di 5 amici di vecchia data. Si tratta di Lodovico “Lodo” Guenzi (voce, voce, chitarre, piano e synth), Alberto “Bebo” Guidetti (drum machine, synth e voce), Enrico “Carrot” Roberto (synth, cori), Alberto “Albi” Cazzola (basso e voce), Francesco “Checco” Draicchio (synth).

Il loro primo Ep, intitolato Welfare Pop, li ha portati a esibirsi sui palchi di tutta Italia. Nel 2012 l’uscita del primo album in studio, Turisti della democrazia

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

LO STATO SOCIALE
LO STATO SOCIALE

La carriera de Lo Stato Sociale

La biografia artistica de Lo Stato Sociale è ricca di tappe importanti, che confezionano una carriera multiforme e in continuo fermento. Del 2014 il secondo disco della band, intitolato L’Italia Peggiore, cui segue quello del 2017 intitolato Amore, lavoro e altri miti da sfatare.

Nel 2018 l’approdo al Festival di Sanremo, con il brano che sarebbe poi diventato un assoluto successo e tormentone: Una vita in vacanza. Alla kermesse, la loro canzone è arrivata al secondo posto, seguita dall’uscita della raccolta Primati.

Altre 7 cose da sapere su Lo Stato Sociale

– Nel 2014 l’uscita del singolo C’eravamo tanto sbagliati, su iTunes, li ha visti piazzarsi in testa alla classifica dei brani più venduti della piattaforma, macinando senza fatica il brano Happy, di Pharrell Williams!

Lo Stato Sociale, nel 2016, ha pubblicato il primo romanzo dal titolo Il movimento é fermo.

– Hanno curato la colonna sonora del film Gli Asteroidi.

– Nella carriera della band bolognese anche il libro Sesso, droga e lavorare.

– Nel 2019 l’inizio della loro avventura radiofonica con Lo Stato Sociale Show, in onda tutte le domeniche su Radio2.

– Tutti i componenti della formazione sono nati tra il 1984 e il 1986.

– “Siamo diversi tra noi e siamo diversi dagli altri: è questa la nostra forza“, hanno detto in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.


Dai One Direction alla carriera da solista. Ecco chi è Zayn Malik

Sapevi che il ministro Stefano Patuanelli è un ingegnere?