Chi è Lodo Guenzi, vita privata del cantante di Lo Stato Sociale

Lodo Guenzi: la vita privata e curiosità sul leader de Lo stato sociale

Lodovico Guenzi è tra i fondatori della band Lo Stato Sociale, meglio noto come ‘Lodo’. Cosa sappiamo della sua vita fuori dal palcoscenico? Ve lo sveliamo subito…

Capelli ribelli e sguardo sognante, Lodo Guenzi e Lo Stato Sociale hanno appassionato il pubblico dell’Ariston al Festival di Sanremo 2018, con il brano Una vita in vacanza, e poi anche quello del Concerto del Primo Maggio in diverse edizioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul cantante, che è stato anche giudice di X Factor per un breve periodo, prendendo il posto di Asia Argento nel 2018, dalla biografia alla…fidanzata!

Chi è Lodovico Guenzi?

Nato a Bologna il 1° luglio 1986 (Cancro), ha rivelato di essere l’anima ‘romantica’ del gruppo; si definisce leggermente pigro ma anche inquieto.
Polistrumentista, nella band si occupa di voce, chitarra , piano e sintetizzatore. Un mix che sembra proprio il ritratto dell’artista nel suo privato, fatto davvero di mille sfaccettature.

Lodovico Lodo Guenzi
Lodovico Lodo Guenzi

L’elettropop de Lo Stato Sociale a Sanremo 2018 ha fatto faville, e ha dato anche al gruppo di Guenzi una certa popolarità, anche per via della performance dell’83enne ballerina Paddy Jones. Un trionfo da secondo posto nella kermesse, podio che ha riempito di orgoglio la formazione. Lodovico “Lodo” Guenzi, prima di questo però ha un passato di studi da attore presso l’Accademia di Arte drammatica Nico Pepe, anche se la musica gli ha portato più fortuna.

Lodo Guenzi a X Factor

Lodovico è stato ospite d’onore, quinto membro d’eccezione, durante una puntata di X Factor 11. Ha convinto il pubblico a tal punto da venire chiamato di nuovo, questa volta in veste di giudice ufficiale l’anno successivo, nel 2018, per sostituire l’uscente Asia Argento.

Guenzi, che si occupava delle band, portò alla finale i BowLand, ma chiuse lì la sua esperienza nel talent show.

In seguito – ma anche prima -, insieme alla sua band, lo abbiamo visto a varie edizioni del Concerto del Primo Maggio. In una di queste, precisamente nel 2019, ha anche condotto la manifestazione al fianco di Ambra Angiolini.

X