Chi è Sofia Tornambene, vincitrice di X Factor 13: biografia e curiosità

Dal nome d’arte, alla vita privata: ecco chi è Sofia Tornambene

Sofia Tornambene è stata la vincitrice di X Factor 13: nonostante la giovane età ha stregato pubblico e critica. Conosciamola meglio!

Sofia Tornambene a X Factor 2019 ha fatto breccia nel cuore di Sfera Ebbasta e di milioni di italiani, tanto da aggiudicarsi un biglietto di sola andata per la finale prima e per la vittoria della tredicesima edizione poi.

Il suo nome è Sofia Tornambene, ma nella galassia della musica ha lasciato il posto a Kimono, il suo pseudonimo. È infatti appassionata di karate, e proprio attraverso le arti marziali è nato il suo nome d’arte: Kimono, infatti, è lo pseudonimo che lega la sua passione per questa disciplina e la musica!

Ecco la biografia e le curiosità su Sofia Tornambene, l’artista che ha stregato il pubblico di X Factor 13!

Chi è Sofia Tornambene (Kimono)?

Sofia Tornambene è nata il 12 settembre 2003 (Vergine) a Civitanova Marche, dove vive, e di lei sappiamo anzitutto che è figlia unica. Si è iscritta all’Istituto tecnico per grafico pubblicitario, ma la musica è sempre stata la sua più grande passione.

SOFIA TORNAMBENE
SOFIA TORNAMBENE

Alle audizioni di X Factor 2019, ha stregato tutti con il suo inedito A domani per sempre che le ha permesso a soli 16 anni di approdare sul palco di uno dei talent canori più seguiti d’Italia. La cantante è stata scelta poi da Sfera Ebbasta per la sua squadra Under donne e il suo è stato un percorso davvero ricco di sorprese e soddisfazioni, tant’è che la cantante è arrivata sino alla finale, trionfando nella tredicesima edizione!

La vittoria di X Factor, oltre a fama e visibilità le ha permesso di portare a casa un contratto discografico con la Sony Music del valore di 300 mila euro.

Da allora, però, non si è certo fermata: l’abbiamo vista sul palco di Il Capodanno 2020 di RTL 102.5 (a Verona) ed è un vulcano di nuove idee e progetti.

La vita privata di Sofia Tornambene

A supportarla ci sono sempre i suoi genitori, che l’hanno accompagnata nel corso di tutto la straordinario viaggio. Ad avvicinarla alla musica è stato soprattutto suo padre, musicista jazz, che le ha trasmesso la grande passione per il canto. Pensate che all’età di 3 anni Sofia era già sul palco per seguire i concerti del papà!

Non si sa molto della vita privata dell’artista, anche se possiamo dire che ha uno splendido rapporto con i suoi genitori. Sono loro la ‘spalla’ forte grazie a cui la cantante ha potuto percorrere le vie della musica, fino al fortunato approdo in TV.

Su Instagram tantissime immagini di Sofia Tornambene tra amicizie, famiglia e il magico mondo del canto… e ha tantissimi follower che la seguono costantemente!

4 chicche su Sofia Tornambene

• Studia canto dalla tenera età, ma ha studiato anche chitarra, batteria, per poi dedicarsi al pianoforte. Kimono scrive canzoni che raccontano le sue esperienze di vita, tra amicizia e amore.

• La sua fan numero uno è Naomi, la sua cagnolina Hakita.

• Adora il pop tra i suoi artisti preferiti spiccano Michael Jackson e Freddie Mercury.

• Ha partecipato anche al contest Sanremo Young, prima di approdare al talent X Factor.

ultimo aggiornamento: 26-02-2020

X