Ecco chi è Silvio Orlando: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere sul pluripremiato attore napoletano.

Silvio Orlando è uno dei più celebri e amati attori italiani. Nel corso della sua carriera ha lavorato con i più grandi registi del cinema italiano degli ultimi anni, da Gabriele Salvatores a Nanni Moretti, da Paolo Virzì Riccardo Milani, passando per Pupi Vati, Fausto Brizzi, Michele Placido, Giovanni Veronesi, Paolo Sorrentino e molti altri. Silvio Orlando non è apprezzato solamente dal pubblico, ma anche da colleghi e addetti ai lavori, come anche i tanti premi vinti in carriera dimostrano. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Silvio Orlando: la biografia

Silvio Orlando è nato a Napoli il 30 giugno del 1957 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). La sua prima apparizione nel mondo dello spettacolo non è stata in qualità di attore ma come musicista nello spettacolo teatrale Nascette ‘miezz ‘o mare.

Silvio Orlando
Silvio Orlando

Il 1976 è stato un anno molto importante per la carriera di Silvio Orlando perché ha rappresentato quello della svolta: ha iniziato a recitare in vari spettacoli teatrali iniziando così la sua carriera da attore.

Al cinema ha esordito nel 1987 nel film Kamikazen – Ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores, ha poi lavorato (tra i tanti film) in Palombella rossa, La scuola, Ferie d’agosto, Auguri professore, La stanza del figlio, El Alamein – La linea di fuoco, Il caimano, Caso Calmo, Il papà di Giovanna, La variabile umana, La sedie della felicità e Lacci.

E’ stato inoltre uno dei protagonisti della serie TV di Paolo Sorrentino The Young Pope e del suo sequel, The New Pope.

Silvio Orlando, dove vive?

Silvio Orlando è nato e cresciuto a Napoli, nel quartiere del Vomero, ma da molti anni vive a Roma, che è diventata in tutto e per tutto la sua città.

Silvio Orlando: la vita privata

Dal 1999 Silvio Orlando è legato sentimentalmente a Maria Laura Rondanini, con la quale si è sposato nel 2008 a Venezia. Non si hanno invece notizie certe riguardo al patrimonio personale dell’attore.

Chi è Maria Laura Rondanini, la moglie di Silvio Orlando

Maria Laura Rondanini è nata a Napoli l’1 ottobre del 1965 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia). Come il marito, anche lei è un’attrice.

Lavora molto a teatro ma la si è vista anche al cinema nel pluripremiato La grande bellezza (dove ha avuto una piccola parte), e in film TV come Cefalonia, Tutti pazzi per amore e Il delitto di Via Poma.

3 curiosità su Silvio Orlando

– Non ha account su Instagram

– Tra i vari premi che ha vinto in carriera ci sono: 2 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 2 Ciak d’Oro, 1 Coppa Volpi al Mostra del cinema di Venezia.

– Prima di iniziare a recitare suonava il flauto traverso nel nel complesso del Centro Culturale Giovanile di Napoli.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-04-2021


Chi è Valentina Grimaldi di Ti spedisco in convento

Chi è Tom Riley: tutto sull’attore di The Nevers