Giuseppina Villani è morta nel maggio 2022, ma sapete la sua storia? Ecco chi è la vera “Nonna Pina” che ispirò la canzone diventata tormentone indimenticabile grazie allo Zecchino d’Oro!

Si chiamava Giuseppina Villani ed era la “Nonna Pina” ispiratrice del brano vincitore allo Zecchino d’Oro nel 2003, canzone ancora oggi cantata in tutta Italia e intitolata, appunto, Le tagliatelle di Nonna Pina. Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alle curiosità…

Chi era Giuseppina Villani e dove viveva?

Giuseppina Villani è la donna protagonista della celebre canzone Le tagliatelle di Nonna Pina, brano che vinse lo Zecchino d’Oro nel 2003, cantato da Ottavia Dorrucci, e che diventò un vero e proprio tormentone al punto che Antonella Clerici lo volle a sigla del suo La Prova del Cuoco!

Nata e cresciuta a Baricella, in provincia di Bologna, viveva nello stesso Comune ed è lì che si sarebbe spenta il 1° maggio 2022, all’età di 86 anni. Ma come ha fatto “Nonna Pina” Villani a diventare l’idolo dei piccini e dei grandi attraverso quella simpaticissima canzone? Il segreto, oltre che nelle sue portentose tagliatelle, sta nella sua vita privata

Bambina cantante
Bambina cantante

La vita privata di Giuseppina Villani

Nella vita privata di Giuseppina Villani c’è l’amore per la cucina e… un genero che l’ha portata dentro la canzone tra le più famose nella storia dello Zecchino d’Oro! “Nonna Pina”, infatti, come riporta Il Resto del Carlino, nella realtà era la suocera dell’autore di testo e musiche del successo del celebre festival dedicato ai bambini: il maestro Gian Marco Gualandi. La canzone è stata dedicata proprio a lei!

Il compositore bolognese aveva spiegato allo stesso quotidiano la genesi del tormentone: “Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta“. Secondo le pochissime informazioni emerse sulla sua storia personale, Giuseppina Villani si sarebbe spenta qualche anno dopo la morte del marito, da cui ha avuto i figli Fulvia e Marco.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-05-2022


Tutto quello che c’è da sapere su Antonio Capuano, mentore di Paolo Sorrentino

Tutto su Silvio Orlando, il pluripremiato attore che suonava il flauto traverso