Antonio Capuano è un famoso regista che avrebbe svolto il ruolo di “mentore” per Paolo Sorrentino. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Antonio Capuano è un famoso regista del panorama napoletano e, durante la sua carriera cinematografica, ha fatto da mentore al regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Scopriamo cosa c’è da sapere su Capuano e sulla sua importante carriera, passando per le curiosità e la prematura scomparsa di sua moglie Willye. 

Chi è Antonio Capuano: la carriera

Nato a Napoli il 9 aprile 1940 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Antonio Capuano ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema dopo aver lavorato a lungo come scenografo nel piccolo schermo. A seguire, nel 1991, ha realizzato il film Vito e gli altri, con cui ha conquistato la vittoria all’ottava edizione della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia. Nel 1996 ha raggiunto il successo con il film Pianese Nunzio, 14 anni a maggio. Tra i film da lui diretti vi sono Polvere di Napoli, La guerra di Mario, Luna Rossa (che gli ha permesso di ottenere la nomination al Leone D’Oro), Giallo?, L’amore buio e Achille Trallo. Nel 2022 ha ricevuto i David speciale ai David di Donatello. 

Antonio Capuano: la vita privata

Nel 2022 il regista è rimasto vedovo di sua moglie Willye, a cui ha dedicato la sua vittoria ai David. “L’estate facevo il bagnino, i lavori del mare. C’era una ragazza olandese bellissima che adocchiavano tutti. Io attirai la sua attenzione con dei tuffi. Uscendo dall’acqua la salutai, lei mi sorrise. E’ mia moglie. E’ un tasto che mi commuove”, aveva dichiarato Capuano al Corriere della Sera in merito alla sua storia d’amore con la moglie. 

Antonio Capuano: chi era la moglie Willye

Non sono note informazioni sulla moglie del regista, di cui non si conosce neanche il cognome. Stando a quanto rivelato dallo stesso Capuano, Willye si era trasferita a Napoli da giovanissima per tentare di imparare l’Italiano. Tra i due sarebbe scoppiato un grande amore, e il regista è rimasto accanto a sua moglie fino al giorno della sua tragica scomparsa (avvenuta nel 2022).

Antonio Capuano: le curiosità

– Capuano ha cinque fratelli maschi.

– Una delle sue grandi passioni oltre al cinema è la pittura.

– Lui e Sorrentino sono grandi e storici amici.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-05-2022


Manuel Agnelli: chi è il leader degli Afterhours e giudice di X Factor

Chi era Giuseppina Villani, la “Nonna Pina” delle tagliatelle che ispirò il tormentone allo Zecchino d’Oro