Tutto quello che ancora non sapevate su Shirley Temple, la famosa attrice, cantante, ballerina e diplomatica statunitense.

Shirley Temple, meglio nota come la “riccioli d’oro” del grande schermo, è stata un’attrice, cantante e ballerina famosa in tutto il mondo, fra le più pagate di Hollywood ed inserita anche, dall‘American Film Institute, al diciottesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Una carriera artistica la sua cominciata da bambina ad appena tre anni tanto che una volta ventenne e poco più, la Temple decise di abbandonare per sempre quel mondo che le aveva regalata successo e fama per dedicarsi ad altro ma nonostante ciò, è rimasta nell’immaginario comune come l’attrice bambina dai boccoli biondi. Ecco tutto quello che forse ancora non sapevate su di lei e sulla sua vita privata: scopriamo insieme chi è stata veramente Shirley Temple.

Shirley Temple, biografia

Shirley Temple nacque il 23 aprile del 1928 a Santa Monica, in California sotto il segno zodiacale del Toro. Aveva due fratelli maggiori e sua madre era un’ex ballerina e suo padre un impiegato bancario. Fin da bambina studiò danza e iniziò a partecipare ad alcuni casting come attrice.

Il suo successo per lei fu davvero immediato al punto tale che dall’età dei tre fino ai 10 anni, l’attrice lavorò a più di trenta film. Anche da adolescente Shirley continuò a lavorare ma con sempre meno successo e a 22 anni decise di ritirarsi ufficialmente dalle scene. Più tardi avviò la sua carriera nel mondo diplomatico e venne scelta dal presidente Richard Nixon come ambasciatrice statunitense in Ghana.

Shirley Temple, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata della Temple è noto che nel 1945, l’attrice a 17 anni convolò a nozze con l’attore John Agar e dal quale ebbe anche una figlia, Linda Susan ma il matrimonio durò poco per via dell’alcolismo di lui e la Temple chiese il divorzio per crudeltà nel 1950.

Successivamente si risposò con Charles Black, un uomo d’affari californiano e insieme al quale ebbe anche due figli: Charles Alden Black, Jr. e Lori Black. L’attrice si spense il 10 febbraio del 2014 ad 85 anni.

Shirley Temple, 4 curiosità

-La Temple raccontò in un’intervista che a sei anni la madre la portò al centro commerciale per farle conoscere Babbo Natale e che proprio quest’ultimo le chiese un autografo.

-L’attrice è stata anche ritratta in un celebre quadro di Salvador Dalí.

-La Temple è apparsa anche per due volte sulla copertina dell’Album dei Beatles.

– L’allora presidente degli Stati Uniti d’America, Franklin Roosevelt parlando del suo successo dichiarò questo: “È splendido che per soli 50 centesimi un americano possa andare al cinema, vedere la faccia sorridente di una bambina e dimenticarsi i suoi problemi”.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/tempiale-dello-shirley-femminile-1280647/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-06-2021


Chi è Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio

Chi è Mark Bezos: tutto quello che non sai sul fratello di Jeff Bezos (con lui nello spazio)