Shannen Doherty: tutti i segreti della star di Beverly Hills 90210 (tra successo e dannazione)

Ricordate la bellissima Brenda Walsh? A prestarle il volto Shannen Doherty, una delle attrici di punta della serie cult anni 90: ecco chi è!

Per la generazione anni 80 e 90 è lei una delle attrici indimenticabili del piccolo schermo, capace di far sognare ancora nel ricordo di quella storia d’amore con il Dylan McKay di Beverly Hills 90210 di cui fu star indiscussa. Il suo nome è Shannen Doherty, impossibile da non ricordare nei panni di Brenda Walsh. Ecco tutte le curiosità sulla sua biografia e sulla vita privata

Chi è Shannen Doherty?

Shannen Doherty è nata a Memphis, sotto il segno dell’Ariete, il 12 aprile 1971. Attrice e stella del telefilm americano Beverly Hills 90210, è stata anche la famosa Prue Halliwell della serie tv Streghe, un successo anche in Italia.

È figlia di John Thomas Doherty Jr., impiegato in banca, e di Rose Thomas, titolare di un affermato salone di bellezza in Tennessee. La star ha un fratello maggiore, Sean Doherty, nato nel 1967. Il suo esordio sul piccolo schermo è avvenuto nel 1982, poi la strepitosa scalata al gotha del cinema…

Shannen Doherty
Shannen Doherty

Chi è il marito di Shannen Doherty?

Il marito dell’attrice è Kurt Iswarienko, professione fotografo. Il loro matrimonio si è tenuto a Los Angeles, nell’ottobre 2011, dopo un felice fidanzamento. Non hanno figli.

La coppia, che si è subito mostrata molto affiatata e innamoratissima, ha affrontato con grande coraggio la più dura delle battaglie per la star: la malattia. Shannen Doherty, infatti, è stata colpita da un cancro al seno da cui, nel 2017, ha iniziato la lenta ripresa…

Quello che molti non sanno, però, è che Iswarienko è il terzo coniuge dell’attrice! Infatti, alle sue spalle c’è un passato piuttosto turbolento in termini di sentimenti, iniziato con le nozze del 1993 (in pigiama!) con Ashley Hamilton. Chi è? Il figlio dell’attore George Hamilton, dal quale si è separata appena 6 mesi dopo il ‘Sì’…

Il divorzio dal primo marito è arrivato nel 1994 e, nel 2002, è stata la volta di Rick Salomon, suo secondo consorte con cui il sogno, ancora una volta, si è infranto nel volgere di pochi mesi (solamente 9!).

14 cose che non sai su Shannen Doherty

-Il profilo Instagram dell’attrice è seguitissimo, e sui social ha condiviso anche i difficili passi verso la guarigione dal cancro…

-Ha debuttato nella famosa serie tv (sbarcata con grande consenso anche sugli schermi italiani) La casa nella prateria…Lei era Jenny Wilder!

-È stata guest star in decine di telefilm cult: da Magnum P.I. a Our House… Nel 1989 ha recitato nel film Schegge di follia, al fianco di Winona Ryder!

-È stata citata in un episodio dei Simpson, in Shriek – Hai impegni per venerdì 17? e in una puntata di Will & Grace

-Ha condotto anche un reality, Breaking Up with Shannen Doherty, dedicato alle storie di giovani coppie di fidanzati.

-Ha partecipato come concorrente alla versione americana di Ballando con le stelle (Dancing with the stars), per far felice il papà che aveva problemi cardiaci…

-Ha scritto anche un libro autobiografico, intitolato Badass: A Hard-Earned Guide to Living Life With Style and (the Right) Attitude.

-Shannen Doherty è anche una regina dello scandalo: nel 1994, la banca dispose un sequestro di buona parte del suo cachet per recuperare i debiti contratti dopo l’emissione di assegni non coperti…

-Il 1996 fu un annus horribilis per l’attrice. Dopo aver dato in escandescenze, rompendo il finestrino di un’auto con una lattina di birra, fu costretta a ricorrere a un percorso terapeutico volto a farle recuperare il self control.

-Due anni dopo, nel 1999, fu sorpresa alla guida in stato di ebbrezza e finì in un circuito riabilitativo che prevedeva una serie di seminari nelle scuole, volti a sensibilizzare i ragazzi sui rischi dell’abuso di alcol.

-Sapevate che è stata fortemente voluta da Playboy, rivista che le ha dedicato ben 9 pagine nel 2003?

-Come riporta People, la Doherty si è piazzata al 5° posto nella classifica delle star arrivate al successo in età adolescenziale, la 100 Greatest Teen Stars!

-Soffre anche di un’altra malattia oltre al cancro: negli anni 80, infatti, le fu diagnosticato il morbo di Crohn.

-Nel 2019 ha pubblicato un post dolcissimo su Instagram rivolto a Luke Perry, suo collega in Beverly Hills colpito da un ictus…

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X