Chi è Sergio Barzetti: vita privata e moglie dello chef de La prova del cuoco

Sergio Barzetti: Mr. Alloro da La prova del cuoco al suo ristorante

Sapevate che è arrivato in televisione quasi per caso, e che da allora si fa chiamare Mr. Alloro? Ecco qualche curiosità sullo chef Sergio Barzetti.

Per molti anni è entrato nelle nostre case dandoci preziosi consigli per mettere a punto deliziosi manicaretti, poi è improvvisamente scomparso. Sergio Barzetti, chef de La prova del cuoco, ha detto addio alla trasmissione di Rai1 a seguito di incomprensioni con Elisa Isoardi, quando quest’ultima ha preso il timone dopo l’uscita di scena di Antonella Clerici. Ma nel 2019 il cuoco ha fatto ritorno in televisione, con grande gioia dei suoi fan.

Sergio Barzetti, la biografia

Nato a Milano il 18 aprile 1975, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Sergio Barzetti ha sempre avuto una passione sfrenata per il cibo e la cucina. Per lui è un’arte, ma anche un gioco: e in effetti sono la creatività e l’inventiva a spiccare nei suoi piatti. Da molto tempo si fa chiamare Mr. Alloro, dal momento che questo ingrediente non può mai mancare nei suoi piatti. Dopo il diploma presso la scuola alberghiera C. Porta di Milano, ha fatto molta esperienza tra alberghi e ristoranti.

Si definisce un “cuciniere esperto”, due semplici parole che racchiudono un mondo: Sergio è infatti uno chef e un maestro di cucina, ma anche un esperto di food styling e un professore molto stimato. Ha insegnato per molti anni presso l’istituto alberghiero di Varese, scrive per una storica rivista di cucina e organizza eventi. Inoltre gestisce da qualche anno il proprio ristorante Cucina Barzetti, che si trova a Malnate (in provincia di Varese).

Sergio Barzetti a La prova del cuoco

Ma a renderlo famoso a livello nazionale è stato il suo approdo su Rai1. Per diversi anni, infatti, Sergio è stato ospite fisso de La prova del cuoco. Vi è arrivato quasi per caso: sua moglie ha mandato il curriculum a sua insaputa, e quando è stato contattato per un provino aveva deciso di rifiutare. Dietro insistenza della sua famiglia, ha infine accettato di presentarsi ed è stato scelto.

Sergio Barzetti
Fonte foto: https://www.instagram.com/sergiobarzetti/?hl=it

Nel 2018, quando Elisa Isoardi è subentrata alla conduzione de La prova del cuoco al posto di Antonella Clerici, il ruolo di Sergio si è rivelato essere subito a rischio. In effetti, lo chef ha abbandonato la trasmissione per divergenze con la presentatrice, ma la stagione successiva è stato reintegrato nel cast. Nel frattempo, ha collezionato qualche altra esperienza televisiva grazie a Linea Verde.

La vita privata di Sergio Barzetti

Pur essendo molto riservato per ciò che riguarda la sua vita privata, Sergio ha lasciato trapelare qualche informazione sulla sua famiglia. Sappiamo che è sposato con Laura Campagna, la donna che lo ha spronato ad arrivare in televisione e che gli è sempre stata accanto. I due hanno una bambina di nome Anita, e insieme vivono a Malnate, a pochi passi dal ristorante che gestiscono. Il suo profilo Instagram ci mostra molte delle sue creazioni culinarie, ed è seguitissimo dai fan.

3 curiosità su Sergio Barzetti

-Non conosciamo i suoi guadagni, ma gestisce un ristorante di grande successo, ormai da diverso tempo.

-Ha molte passioni, oltre la cucina: ama la pesca e il ciclismo, i cavalli e i canarini (ha anche un allevamento di questi ultimi). Inoltre ha un bellissimo cane di nome Dora.

-Ha scritto diversi libri di cucina, da semplici ricettari a volumi che raccontano l’arte del food styling.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sergiobarzetti/?hl=it

ultimo aggiornamento: 07-10-2019

X