Chi è Sergio Assisi, tutto quello che sappiamo sull’attore

Chi è Sergio Assisi, tutto quello che sappiamo sull’attore

Per tutti è lo scapolo d’oro della televisione italiana, ma nella sua vita c’è stato un grande amore che le cronache rosa ancora ricordano. Scopriamo tutto su Sergio Assisi.

Sergio Assisi è famoso in tutta Italia per la sua carriera tra teatro, cinema e televisione. Attore di talento, dotato di intramontabile fascino, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori sul set. Sul fronte del gossip, è stato lo stesso attore a fare alcune rivelazioni che riguardano la sua vita privata, compresi alcuni retroscena su un grande amore finito dopo circa 7 anni… Partiamo alla scoperta del suo percorso, dalla biografia alle curiosità.

Sergio Assisi, chi è: biografia e carriera

Sergio Assisi è nato a Napoli, sotto il segno zodiacale del Toro, il 13 maggio 1972. Attore e regista, vive a Roma ed è cresciuto tra musica e arte, dal momento che la madre scriveva poesie e canzoni napoletane, mentre il padre si è dedicato da giovane al teatro. All’età di 10 anni ha iniziato a scrivere racconti, e il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto quando era 16enne.

Nel 1992 ha fatto il suo ingresso all’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, vincendo una borsa di studio e avviandosi a un percorso sulle scene con numerosi spettacoli teatrali spaziando dalla tragedia greca alla commedia napoletana. Il 2003 segna, inoltre, il suo debutto alla regia teatrale con C’è folla al castello di Jean Tardieu.

Il 1998 è stato l’anno del suo esordio al cinema, nel film di Lina Wertmüller intitolato Ferdinando e Carolina. Grazie al suo ruolo di re Ferdinando IV di Napoli è stato candidato al Globo d’oro come migliore attore protagonista. Nel 1999 gira la commedia L’uomo della fortuna.

Il debutto televisivo è arrivato nel 2000 nella miniserie L’attentatuni – Il grande attentato, poi coprotagonista in Guardiani delle nuvole (vincitore al Cairo International Film Festival). Il pubblico lo ha visto anche in serie come Capri e Elisa di Rivombrosa 2, protagonista della fiction Il commissario Nardone.

Dal 2010 al 2018, l’attore ha partecipato a diverse produzioni televisive e cinematografiche italiane. Ha recitato nella miniserie Le ragazze dello swing ispirata al Trio Lescano e nella serie mistery Zodiaco – Il libro perduto. Nel 2014 ha diretto e recitato nel film A Napoli non piove mai e è apparso in Fratelli unici al cinema. Nel 2018 ha debuttato come conduttore di PrimaFestival a Sanremo, e ha recitato nella serie Una pallottola nel cuore, mentre due anni dopo i telespettatori lo hanno visto sul set de L’allieva 3.

Sergio Assisi ha anche partecipato in qualità di concorrente alla seconda edizione de Il cantante mascherato. Infine, nel 2024, oltre a prendere parte al film Il mio regno per una farfalla, sia come attore che regista e sceneggiatore, ha recitato nella serie Gloria.

La vita privata

La vita privata di Sergio Assisi richiama il profilo del classico “scapolo d’oro”. Nessuna moglie, niente figli e tanta, tantissima riservatezza sulle questioni che riguardano la sua sfera personale al di là dei riflettori.

Si è spesso detto sereno nel suo essere single, dopo la fine di un grande amore che lo ha visto legato a una collega per diversi anni. Non è certamente ossessionato dalla ricerca dell’anima gemella, come lui stesso aveva precisato ai microfoni di Vieni da me, programma condotto da Caterina Balivo.

Le cronache rosa si sono accese sul suo privato per via della sua storia d’amore con Gabriella Pession, finita nel 2011. La relazione con l’attrice era iniziata circa 7 anni prima, dopo la scintilla scoccata sul set della serie Capri.

In un’intervista Vanity Fair, la Pession aveva raccontato di essere stata lei a lasciare Sergio: “Era il mio compagno, la mia famiglia, il mio amico. Era troppo, forse ci eravamo isolati e litigavamo tanto (…)“.

Le curiosità su Sergio Assisi

– Da bambino ha militato nelle giovanili del Napoli come portiere, condividendo il campo con Fabio Cannavaro.

– Appassionato di fotografia, ha collaborato con il fratello Dario alla realizzazione di raccolte dedicate alla creatività napoletana, pubblicando i volumi S/Pazza Napoli (2008) e Strapazza Napoli (2012).

– Non solo attore ma anche concorrente: Sergio Assisi ha partecipato a Ballando con le stelle nel 2012 e a Tale e quale show nel 2016!

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e ha condiviso numerosi scatti della sua vita fuori dal set.