Serena Padovano, chi è la fidanzata del nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo

Serena Padovano, chi è la fidanzata del nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo

Ecco chi è Serena Padovano, presentata sui social da nuovo l’amore Manuel Bortuzzo come la sua fidanzata ufficiale.

Serena Padovano e Manuel Bortuzzo hanno ufficializzato la loro storia nel novembre 2025, con una dedica d’amore sui social, accompagnata da una serie di teneri scatti di coppia. Andiamo a scoprire di più su di lei, lontana dal mondo dello spettacolo.

Chi è Serena Padovano: biografia e carriera

Attraverso il profilo Instagram di Serena Padovano, si scoprono alcune informazioni sul suo conto. Ad esempio è possibile risalire alla sua età, dovrebbe essere nata nel 2001, nel mese di ottobre. È originaria di Napoli, dove ha completato i suoi studi.

Nel 2024 si è laureata in Farmacia all’Università Federico II di Napoli, non ha familiarità con gossip, social e mondo dello spettacolo. Non emergono dettagli su un suo eventuale impegno o su attività professionali.

La relazione tra Serena Padovano e Manuel Bortuzzo

La coppia ha iniziato a frequentarsi dopo la fine della precedente storia di Manuel Bortuzzo con Costanza Di Stefano, conclusasi a marzo 2025 per divergenze caratteriali, dopo soli pochi mesi. Non è noto quando e come Serena e la medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nel nuoto, si siano conosciuti, ma la relazione sembra essere nata in modo discreto e naturale.

Bortuzzo ha ufficiale il legame con un post Instagram, postato il 23 novembre 2025, condividendo una serie di foto che ritraggono momenti di complicità, viaggi e sorrisi condivisi. La dedica dell’atleta è stata particolarmente tenera: “Sei entrata nella mia vita in punta di piedi e in modo silenzioso, ma la realtà è che hai fatto più rumore di qualsiasi altra cosa”.

Serena ha risposto ricondividendo il post nelle sue Storie Instagram, aggiungendo solo un cuore rosso, a conferma del sentimento reciproco. Il post ha ricevuto migliaia di like e commenti di affetto dai fan, che vedono in questa nuova fase della vita di Manuel un segno di serenità dopo le vicissitudini passate, inclusa la complicata rottura con l’ex Lulù Selassié (coinvolta in accuse di stalking).

Chi è Manuel Bortuzzo

Classe 1999, Manuel Bortuzzo ha avuto la vita segnata da una tragedia. A 19 anni, mentre era in piazza a Roma con la fidanzata dell’epoca, è stato colpito alla schiena da un proiettile vagante durante una sparatoria legata ad uno scambio di persona (regolamento di conti tra clan). Il colpo ha lesionato il midollo spinale a livello toracico (T5-T6), causandogli una paraplegia permanente. Da quel momento non ha più camminato, ma non ha abbandonato il nuoto.

Prima dell’incidente si era fatto notare come talento del nuoto italiano giovanile, conquistando il titolo di Campione juniores nei 200, 400 e 1500 stile libero, per poi entrare nel giro della Nazionale. Con impegno è riuscito a tornare in vasca disegnando una bella carriera paralimpica dal 2019 in poi. Infatti ha ripreso ad allenarsi dopo pochi mesi dall’attentato.

Nel 2021 ha debuttato ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 ottenendo un 4º posto 100 m stile libero S9
ed un 5º posto 400 m stile libero S9. Nel periodo 2022-2023 ha conquistato medaglie d’oro e record europei in vari meeting internazionali. Mentre nel 2024 alle Paralimpiadi di Parigi, si è portato a casa un argento nei 100 m stile libero S9 (record italiano 55”39).

Manuel è stato insignito nel 2019 del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2019). Tra gli altri riconoscimenti ha vinto il Premio “Sport e Civiltà” e numerosi riconoscimenti per il coraggio. Si è raccontato nel libro autobiografico “Rinascere” (2021, best-seller), e partecipato al Grande Fratello VIP 2021-2022 ma anche a “Ballando con le Stelle” 2021 dove è arrivato in finale.

Curiosità su Serena Padovano

– Non ha un profilo pubblico di rilievo sui social, sul suo Instagram è solita postare contenuti personali che documentano l’amore per il mare, il sushi, i viaggi e la moda.

– Tra i post più personali quelli in cui ricorda con affetto il nonno, e quelli in compagnia della sua cagnolina.

– Attraverso i contenuti social da lei condivisi, si evince la passione per la lettura, grazie citazioni da romanzi motivazionali. Più volte ha menzionato “Il piccolo principe” come libro che l’ha segnata da bambina. Come cultrice di film indipendenti ha evidenziato interesse per i film di Paolo Sorrentino, apprezzato per il loro stile poetico.

– Serena ha confessato di piangere sempre davanti a “La vita è bella” di Benigni.

– Prima della laurea in Scienze Farmaceutiche, sognava di aprire un’erboristeria etica, mescolando erbe naturali e rimedi ayurvedici.