Durante il suo primo giorno di lavoro le è stato chiesto…di trovare un serpente: ecco tutto quello che c’è da sapere su Serena Bortone, conduttrice di Oggi è un altro giorno!

Serena Bortone è una giornalista e conduttrice televisiva nota soprattutto per aver ideato il programma politico Agorà, che ha condotto per 3 anni per poi approdare su Rai 1 con il programma pomeridiano Oggi è un altro giorno. Un curioso aneddoto riguarda la sua carriera giornalistica: per lavoro fu costretta a trovare un cobra… Scopriamo di più!

Chi è Serena Bortone?

Nata a Roma l’8 settembre 1970 sotto al segno della Vergine, ha iniziato giovanissima a lavorare per la Rai, prima nel programma Alla ricerca dell’arca, condotto da Mino Damato, e poi in altre storici programmi dell’emittente televisiva (come Avanzi, di Serena Dandini).

Durante il suo primo giorno di lavoro in Rai, il conduttore Mino Damato le chiese di cercare un vero serpente per la loro ospite in studio, la sorella maggior di Michael Jackson, La Toya. La giornalista riuscì a trovare il serpente, e la cantante quel giorno lo portò attorno al collo per tutta la durata della trasmissione!

Serena Bortone
Serena Bortone

Nel 1998 la sua carriera giornalistica viene indirizzata verso la politica, e Serena Bortone prende parte ad alcune trasmissioni su tematiche politiche e sociali. Durante questo periodo, come autrice, realizza alcuni format televisivi e 10 documentari di viaggio.

Nel 2010 ha ideato Agorà, programma di approfondimento politico che condurrà Gerardo Greco. Serena Bortone oltre ad essere l’autrice del programma svolge anche il ruolo d’inviata; dal 2017 è lei a condurre il programma, fino al 2020 quando cambia rete, come già detto. Non abbiamo informazioni sul suo cachet.

La vita privata di Serena Bortone

Serena Bortone è sposata? Ha un compagno? Dei figli? Della sua vita privata non parla mai: non abbiamo quindi informazioni in merito, e anche dai suoi social, Instagram in particolare, non traspare nulla.

Da bambina divorava libri su libri e sua madre le fece leggere degli scritti di don Milani, un autore che l’ha molto influenzata. “Don Milani mi ha insegnato l’attenzione e la cura dell’altro ma anche la necessità di pensare sempre con la propria testa rifuggendo dal conformismo e dall’omologazione“, ha raccontato a Famiglia Cristiana.

4 curiosità sulla conduttrice di Agorà

-Le piace lo sport e in particolare lo yoga.

-La Bortone è una grande appassionata di opera lirica – conosce a memoria il Don Giovanni di Mozart.

-Le città che ama di più sono Istanbul e New York, ma anche la città in cui vive e cioè Roma.

-Sa molto bene linglese perché da ragazzina studiò a Londra: “Ho vissuto appieno la Londra degli anni Ottanta. In particolare ho avuto la fortuna di andare Live Aid (…) tra tutti i grandi artisti, arrivò ad un certo punto questo Freddie Mercury e noi tutti impazzimmo, lì mi resi conto della genialità di quest’uomo…“, raccontò a Il Giornale Off.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Serena Bortone

ultimo aggiornamento: 03-09-2020


Mauro Crippa: ecco chi è il nuovo direttore del Tg5

Piero Chiambretti: curiosità e vita privata del conduttore più irriverente della TV italiana!