Sapete che Jodie Foster è stata una bambina prodigio, e che ha incassato un Golden Globe comodamente in pigiama? Ecco la sua incredibile storia!

Golden Globe 2021 come miglior attrice non protagonista, grazie alla sua straordinaria interpretazione nel film The Mauritanian, Jodie Foster è una diva che non smette di incantare Hollywood. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia di successo, dalla biografia alla vita privata al fianco della sua inseparabile consorte…

Chi è Jodie Foster e dove vive?

Jodie Foster è nata a Los Angeles (città in cui vive), sotto il segno dello Scorpione, il 19 novembre 1962, ed è una famosissima attrice, regista e produttrice cinematografica.

Ex bambina prodigio, a 3 anni sapeva leggere ed era sul set di diversi spot, ha esordito a soli 6 anni in tv (nella serie Mayberry R.F.D., forte di un contratto con la Disney), e a 10 anni al cinema con il film Due ragazzi e un leone. Nel 1977 è arrivata la prima candidatura all’Oscar, per il cult Taxi Driver, di Martin Scorsese.

George Clooney Julia Roberts Jodie Foster
George Clooney Julia Roberts Jodie Foster

Nel 1989 ha incassato un Oscar come migliore attrice protagonista grazie al film Sotto accusa. Nel 1992 è arrivato il bis con il ruolo di Clarice Starling nella celebre pellicola Il silenzio degli innocenti.

La vita privata di Jodie Foster

Per quanto riguarda la vita privata, è noto che è una delle donne più riservata di Hollywood, ma sappiamo che la madre è stata la sua manager agli inizi della sua carriera, anche lei produttrice.

Il percorso sentimentale di Jodie Foster è stato spesso sotto i riflettori, e nel 2013 è arrivato il suo coming out. L’attrice ha confermato la sua omosessualità durante la cerimonia dei Golden Globe in cui le è stato assegnato il premio alla carriera, sottolineando di essere grata all’ex compagna, la produttrice Cydney Bernard.

All’epoca della loro relazione (durata dal 1993 al 2007), l’attrice ha avuto i due figli Charles Foster (nato il 20 luglio 1998), e Kit Foster (nato il 29 settembre 2001).

Risalendo ancora indietro, ai tempi del college, si scopre che è stata legata alla drammaturga Tina Landau… Nel 2013, la star ha iniziato un’altra storia d’amor…

Chi è la moglie di Jodie Foster?

E questa storia la vede protagonista insieme a Alexandra Hedison, diventata sua moglie nel 2014. Jodie Foster l’ha sposata nel mese di aprile, e anche lei vanta una carriera importante nel mondo dello spettacolo.

Classe 1969, Alexandra Hedison è una attrice, regista e fotografa statunitense legata, in passato, a Ellen DeGeneres. È figlia dell’attore David Hedison, e ha origini armene e italiane. Ha avuto un ruolo sul set di serie famose come Melrose Place e Nash Bridges

Jodie Foster: altre 5 cose da sapere…

– Il vero nome dell’attrice è Alicia Christian Foster.

– Ha conseguito il diploma al Lycée Français di Los Angeles 8doveha imparato perfettamente il francese), e si è laureata in Letteratura inglese a Yale. Negli anni dell’università ha imparato anche l’italiano.

– Nel 2021 ha accolto in pigiama – dal divano di casa a causa delle restrizioni innescate dalla pandemia da Covid – la vittoria del Golden Globe come miglior attrice non protagonista per The Mauritanian, film in cui interpreta un avvocato che difende un detenuto di Guantanamo (tratto da una storia vera). La diva ha sbaragliato la concorrenza di colleghe come Glenn Close, Olivia Colman, Amanda Seyfried e Helena Zengel e ha sigillato il trionfo con un bel bacio alla consorte!

– Le è stato dedicato un asteroide, il 17744 Jodiefoster, scoperto nel 1998.

– Non ha profili social, in barba a una vita sempre sotto i riflettori.


Sacha Baron Cohen, oltre a Borat è molto altro: tutto sull’attore

Chi è Eduardo Scarpetta, il Renato Carosone del film della Rai