Nella sua storia uno straordinario traguardo: Sanna Marin è diventata primo ministro, la persona più giovane del mondo a ricoprire l’incarico.

Sanna Marin è diventata famosa in tutto il mondo per essere la premier più giovane della storia, eletta all’età di 34 anni dopo l’esperienza come ministro dei Trasporti nella sua Finlandia. È stata scelta a capo dell’esecutivo dai socialdemocratici al posto di Antti Rinne…

Chi è Sanna Marin?

Sanna Mirella Marin è nata sotto il segno dello Scorpione, il 16 novembre 1985, in Finlandia. Membro del partito socialdemocratico del suo Paese, è diventata premier a 34 anni incassando un primato: è stata il primo ministro più giovane del mondo.

Dal 2015 al Parlamento finlandese, è passata al ruolo di ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni nel giugno 2019. Sanna Marin ha una laurea in Scienze amministrative, conseguita nel 2017.

Sanna Marin
Fonte foto: https://www.instagram.com/sannamarin/?hl=it

Chi è il compagno di Sanna Marin?

Sanna Marin ha avuto una figlia, Emma, dal compagno di lunga data Markus Räikkönen. La coppia ama partecipare agli eventi pubblici e non sono infrequenti foto a due sui red carpet finlandesi.

Della storia d’amore non si hanno particolari informazioni. Entrambi, nonostante la popolarità di lei, preferiscono virare su un’esistenza al riparo dai riflettori.

Dove abita Sanna Marin?

Sanna Marin abita a Tampere, città dove si è trasferita per intraprendere il suo percorso di studi universitari. La premier più giovane del mondo è nata a Helsinki, città a cui sarebbe molto legata.

Sappiamo anche che ha vissuto per un certo periodo nelle città di Espoo e Pirkkala. Per via dei suoi impegni istituzionali viaggia molto spesso, come documentato dai tanti scatti che pubblica sul suo profilo Instagram

5 chicche su Sanna Marin

• Sanna Marin è figlia di una coppia arcobaleno. La madre l’ha cresciuta da sola per poi legarsi a un’altra donna.

• Al 2012 risale la sua elezione a consigliere comunale di Tampere, di cui è stata anche presidente (tra il 2013 e il 2017).

• Oltre ad essere balzata in testa alle cronache per essere diventata la premier più giovane del mondo, nasconde altri due primati: è stata il primo ministro più giovane di sempre in Finlandia e il terzo primo ministro donna della sua nazione!

• La politica è sempre stata una delle sue più grandi passioni, tanto da diventare suo primo obiettivo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sannamarin/?hl=it

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
finlandia premier sanna marin

ultimo aggiornamento: 09-12-2019


Zozibini Tunzi, tutto su Miss Universo 2019: sapevi che lavora in un’agenzia di marketing?

Chi è Antonella Boralevi: tutto quello che c’è da sapere sulla conduttrice e scrittrice